Fia Prize Giving | La Cerimonia di Premiazione FIA 2022 si tiene in Italia, a Bologna: segui in diretta la serata di gala dove saranno premiati Max Verstappen, Kalle Rovanpera, Stoffel Vandoorne e non solo
Ogni anno dal 2011 la cerimonia di premiazione FIA è l’evento più glamour della stagione, e un’occasione unica per rivedere insieme e celebrare tutti i vincitori dei campionati mondiali FIA, a partire dalla Formula 1, passando per il WEC, il WRC, la Formula E, il WRX, il karting e i Rally-Raid.
Per la prima volta in 10 anni l’evento, parte della più grande cornice dell’Assemblea Generale FIA, si terrà in Italia, a Bologna, nella regione della Motor Valley. Sede della cena di gala è la Hall 29 della Fiera di Bologna.
Non solo Max Verstappen: tutti i premiati
Max Verstappen riceverà per la seconda volta il trofeo per il Campionato Mondiale piloti, dopo una stagione dominata, mentre Red Bull per la prima volta dal 2013 otterrà il trofeo dei Campioni del mondo Costruttori F1. Saranno presenti anche Charles Leclerc e Sergio Perez per il secondo e terzo posto, con Laurent Mekies in rappresentanza della Scuderia Ferrari.
La Formula 1 però è solo la punta dell’iceberg della serata, che vedrà premiati numerosi altri protagonisti di questa stagione.
Per il WEC Sebastien Buemì, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa riceveranno il trofeo per il titolo mondiale piloti Hypercar, e Toyota quello per il titolo costruttori. Per Toyota questo è il 5° titolo mondiale nel WEC, mentre Buemì è giunto al 4°. Ferrari riceverà inoltre il trofeo per il Campionato Mondiale Costruttori GT, l’ultimo ad essere assegnato visto che la classe GTE-PRO sarà abolita nel 2023. Presenti anche i campioni GT Alessandro Pier Guidi e James Calado, impegnati nella 12 ore del Golfo. Il mondiale Endurance chiude così l’ultimo anno di transizione, in vista dell’arrivo di Ferrari,Porsche e Cadillac in Hypercar.
Il WRC ha visto Kalle Rovanpera, coadiuvato da Jonne Halttunen, diventare il più giovane campione del mondo Rally di sempre ad appena 22 anni e un giorno: Toyota vince il suo 6° titolo mondiale, nella 50ª edizione del campionato.
In Formula E Mercedes vince per il secondo (e ultimo) anno consecutivo, ma stavolta a ritirare il trofeo piloti è Stoffel Vandoorne, che ha vinto il confronto in squadra con Nyck De Vries, e quello ben più complesso con Evans e Mortara per chiudere in bellezza l’era delle Gen2.
🏎 World Champions cars gathered in Bologna for the FIA Prize Giving!#FIAPrizeGiving pic.twitter.com/PJjOxD21GP
— FIA (@fia) December 9, 2022
Dal nuovo mondiale Rally Raid al Karting
Il primo campionato del Mondo Rally-Raid, il campionato che include anche il quintessenziale Dakar Rally, si è chiuso con Toyota campione del mondo TC1 e Nasser Al-Attiyah campione del mondo piloti.
Nel campionato mondiale Rally Cross Johan Kristoffersson conquista il suo 5°titolo mondiale consecutivo.
Infine nel mondo del Karting saranno premiati Matheus Morgatto (OK), Enzo Tarnvanichkul (Junior), Viktor Gustafsson (KZ).
A Sebastian Vettel il premio per “l’azione dell’anno”
Ci sono anche dei premi speciali:
- il FIA Rookie of the Year, conquistato negli ultimi anni da Verstappen, Leclerc, Albon Tsunoda e Piastri
- il Fia Personality of the Year, andato negli ultimi anni a Lewis Hamilton
- il FIA Action of the year, che vede un voto online su una serie di azioni di rilievo nei vari campionati FIA: quest’anno è stato premiato il doppio sorpasso effettuato da Lewis Hamilton su Charles Leclerc e SergioPerez a Silverstone.
Come seguire la premiazione
La Cerimonia sarà trasmessa in diretta a partire dalle 21.30 sui canali Facebook, YouTube, e per la prima volta TikTok della Federazione.
Live YouTube Fia Gala Prize Giving 2022 bologna
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter