Formula 1

F1 | “Non c’è niente di fantastico da dire” – Il tagliente commento di Briatore sulla Ferrari di Suzuka

Flavio Briatore ha commentato alla sua maniera la performance Ferrari nello scorso weekend a Suzuka, esaltando invece il dominio in solitaria di Max Verstappen, tornato ad essere alieno in Giappone dopo l’inspiegabile debacle di Singapore.

Flavio Briatore ha commentato alla sua maniera la performance Ferrari nello scorso weekend a Suzuka, esaltando invece il dominio in solitaria di Max Verstappen, tornato ad essere alieno in Giappone dopo l’inspiegabile debacle a Singapore. La SF23, al contrario, dopo la fantastica vittoria di Marina Bay con Carlos Sainz, è tornata in una dimensione più in linea con quanto visto durante tutto l’arco del campionato, terminando in quarta e sesta posizione.

Briatore Ferrari Verstappen Suzuka
Briatore commenta la performance Ferrari di Suzuka ed osanna Max Verstappen © El Confidencial

Briatore commenta la performance Ferrari di Suzuka ed osanna Max Verstappen

”È stato il Gran Premio che ha dato la conferma ancora una volta di quanto sia forte Max Verstappen, che dopo la “botta” presa a Singapore, si vedeva fosse molto arrabbiato”, ha commentatore l’imprenditore italiano sullo strapotere dell’olandese nel weekend giapponese.

A Suzuka ha dato secondi a tutti, facendo delle cose incredibili. Non c’è proprio stata partita. È stato bravo in qualifica, ma in gara ha fatto delle cose straordinarie”.

Con il trionfo di Suzuka, Max Verstappen ha ottenuto la tredicesima vittoria di una stagione pazzesca per lui e per la Red Bull. Una prova di forza impressionante, dopo le critiche ricevute in seguito all’anomalo weekend di Singapore. Inoltre, grazie al ritiro del compagno di squadra, il figlio di Jos avrà subito una ghiotta opportunità di mettere in ghiaccio il terzo titolo nella prossima tappa in Qatar.


Leggi anche: F1 | Perez è tutt’altro che intoccabile: Ricciardo in pole per rimpiazzare il messicano già nel 2024


Parlando invece della gara del cavallino, Briatore non ci va giù piano: ”La Ferrari più o meno è lì, se la deve giocare con le McLaren. Purtroppo non c’è niente di fantastico da dire sulle macchine di Maranello. E tutti gli altri dietro, nel senso che quello che ha fatto Verstappen è veramente incredibile. Aveva una velocità pazzesca specialmente nella prima parte del circuito”.

”Prendeva 6G, come un jet fighter in virata. Per cui, onore al pilota Red Bull, che si è aggiudicata il titolo del mondiale costruttori con sei gare di anticipo. Tra pochi giorni immagino, un gran premio o due al massimo, avremo anche il vincitore del mondiale piloti. Max se lo merita tutto. In Giappone è stato un vero e proprio Verstappen-Day. Tutti gli altri si devono inchinare alle prestazioni di questo straordinario pilota”.

Al netto dell’entusiasmo scaturito dopo la vittoria di Marina Bay, Ferrari si è presentata a Suzuka con un profilo basso e delle aspettative contenute al minimo, consapevole che il circuito giapponese avrebbe fatto riemergere le criticità della SF23.

Tutto sommato, quindi, il quarto e il sesto posto di Leclerc e Sainz può essere considerato un bottino soddisfacente, con la rossa che ha rosicchiato altri 4 punti a Mercedes nella lotta per il secondo posto nei costruttori.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter