Debuttano in un weekend di gara le HyperSoft, nominati per il Gran Premio di Monaco insieme a UltraSoft e SuperSoft. Pirelli GP Monaco 2018
Finora i pneumatici HyperSoft sono stati usati solo nei test di Abu Dhabi e Barcellona, con tempi sul giro inferiori circa un secondo rispetto a quelli con UltraSoft. Il prestigioso circuito cittadino di Monaco è il tracciato ideale per le tre mescole più morbide della gamma 2018, perché è quello che impone meno stress sui pneumatici pur richiedendo un elevato livello di grip meccanico.
Novità del GP di Monaco 2018:
- A Monaco la deportanza è ai massimi livelli e il grip sui pneumatici è fondamentale. Il giro è il più corto dell’anno e presenta la curva più lenta, il tornante Fairmont (Vecchia Stazione).
- Il circuito viene aperto alla circolazione stradale dopo le sessioni. Spesso è sporco e scivoloso, con un’evoluzione variabile del tracciato.
- I livelli di usura e degrado sono generalmente i più bassi di tutto l’anno. È una pista poco impegnativa per i pneumatici. Bisognerà valutare come le nuove gomme HyperSoft incideranno sulle strategie dei piloti.
Ecco le parole di Mario Isola, responsabile Pirelli Motorsport, alla vigilia del sesto appuntamento stagionale:;“Finora abbiamo usato le gomme più morbide della gamma solo ai test di Abu Dhabi e Barcellona. È più facile confrontare Monaco con Abu Dhabi, dove questa mescola ha ottenuto tempi inferiori di circa un secondo al giro rispetto alle UltraSoft. Questo weekend potremmo quindi assistere al nuovo record del circuito di Monaco.
Le HyperSoft sono a tutti gli effetti delle gomme da gara e non solo da fruttare nelle qualifiche, quindi sarà interessante vedere come si adatteranno alle caratteristiche uniche di questo tracciato e capire gli effetti che avranno sulla strategia. Sarà particolarmente importante raccogliere il maggior numero di dati possibili dalle prove libere. Tra i set a scelta, i piloti hanno selezionato da 8 a 10 set di HyperSoft ciascuno: questa mescola sarà molto utilizzata nel weekend, ovviamente se non piove”
Pressioni minime
- Anteriore: 17,5 PSI
- Posteriori: 17.5 PSI
Camber Massimo
- Anteriore: -4,00°
- Posteriore: -2,75°
Foto e interviste Pirelli
Poi. Dopo. Pirelli GP Monaco 2018