Ci avviciniamo sempre più all’appuntamento presso l’Albert Park, Australia, che darà il via al 70° campionato di Formula 1. Scuderia Ferrari scenderà in pista con la nuovissima SF90, guidata dal nuovo duo composto da Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Novità anche al muretto: Mattia Binotto è il nuovo team principal. GP Australia
Sarà la 21^ volta che il circuito di Melbourne aprirà la stagione. Domenica si terrà il 35° GP australiano, di cui 24 si sono svolti proprio su questo circuito mentre i restanti furono ospitati a Adelaide dal 1985 al 1995.
Scuderia Ferrari ha vinto ben 9 gare in Australia. La prima venne firmata da Gerhard Berger ad Adelaide nel 1987, mentre la più recente porta il nome di Sebastian Vettel, che trionfò l’anno scorso. Inoltre Ferrari vanta altri 16 podi in territorio australiano: 8 secondi e terzi posti. Anche le 6 pole ottenute e i 9 giri parlano chiaro: la Rossa non può che fare bene.
La gara sul circuito di 5,303 km avrà la durata di 58 giri. Poiché è un circuito cittadino, la superficie del tracciato si evolve notevolmente dato che le vetture depositeranno più gomma.
Le zone DRS sono 3.
Le parole di Sebastian Vettel
“Penso che Melbourne sia il luogo più indicato per dare il via al campionato. L’atmosfera è fantastica e i fans sono molto accoglienti e carine.
Il circuito è molto inusuale e ci si deve adeguare: bisogna ricordarsi le linee con precisione dato che non sempre si riesce a trovare il punto di frenata e la superficie è piuttosto irregolare.
Ma a noi piloti piace così e se ci chiedessero se saremmo favorevoli ad una riasfaltatura, probabilmente diremmo no perché è proprio questa caratteristica a renderlo unico.
Ho dei bei ricordi qui: soprattutto le due vittorie delle due stagioni scorse, ma anche il mio primo podio al debutto con Ferrari nel 2015.”
Charles Leclerc
“Ovviamente questa gara avrà un sapore speciale per me, il mio debutto in Ferrari renderà questo GP d’Australia unico. Anche l’anno scorso è stato speciale, qui a Melbourne ho debuttato in Formula 1 sull’Alfa Romeo-Sauber.
Sono soddisfatto dell’andamento dei test e non vedo l’ora di tornare in pista e dimostrare il grande lavoro fatto dalla squadra nella pausa invernale.
Il tracciato è molto diverso dal solito perché è un circuito cittadino con delle caratteristiche dei tracciati permanenti.
È molto bello venire qui a Melbourne: sia la città che le persone sono speciali. Si percepisce che l’Australia ha una cultura differente e l’atmosfera è bellissima.”
Mattia Binotto
“La gara che sancisce l’inizio della stagione è sempre importante e quest’anno ancora di più dato che Scuderia Ferrari celebra 90 anni.
Siamo davvero felici di avere due piloti straordinari come Sebastian e Charles.
Sin dai test la squadra non vede l’ora di scendere in pista per sfidare i nostri avversari, che sappiamo essere forti.
Il nostro obbiettivo è mettere in difficoltà gli avversari che l’anno scorso sono stati più forti di noi. Sarà una stagione impegnativa ed è importante partire con il piede giusto. Il campionato si concluderà a dicembre, ogni punto è prezioso.”
F1 | La Ferrari correrà a Melbourne con una livrea celebrativa