Franco Colapinto ha portato la sua Williams in Q3 a Baku alla sua seconda gara in F1.
L’uomo di giornata a Baku, oltre ad un grande Charles Leclerc, è sicuramente Franco Colapinto. Il pilota argentino ha conquistato il nono tempo in qualifica, battendo anche il compagno di squadra.
Un weekend non facile, iniziato in salita con il botto nelle FP1 che subito aveva sollevato qualche paragone con Sargeant. Il nativo di Pilar non si è però fatto condizionare ed è riuscito a trovare sempre più ritmo sulle strade azere.
Colapinto ha poi stupito tutti in qualifica portando la sua FW46 prima in Q3, e poi piazzandola in nona posizione, davanti anche Alex Albon (che si è reso protagonista di uno strano unsafe release). È la prima volta, da quando è in Williams, che il pilota thailandese viene battuto al sabato da un compagno di squadra.
Il pilota argentino si è preso dunque i meritati complimenti del team. Domani in gara andrà a caccia dei suoi primi punti in F1.
La gioia di Colapinto
“Eccoci qui, estremamente soddisfatti”, ha esultato il pilota argentino dopo le qualifiche del GP dell’Azerbaijan.
“Prima di tutto, grazie ai meccanici del team che hanno rimesso insieme la macchina per le FP2. Questo è ciò che mi ha dato la fiducia di essere qui oggi, per essere in Q3. Mi hanno dato tutti i giri possibili e ne avevo davvero bisogno”.
“Oggi è stata una grande sessione. Abbiamo fatto degli ottimi passi avanti nelle FP3, con ulteriori passi avanti per le qualifiche. Stiamo lavorando molto bene come squadra, molto bene insieme, e sono molto orgoglioso di quello che stiamo ottenendo in Williams”.
Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – Altra magia di Leclerc a Baku: SINTESI e RISULTATI qualifiche
“Penso che era da molto tempo che non c’erano due macchine in Q3, quindi credo che sia un momento di orgoglio per tutti e dobbiamo continuare a lavorare”.
“È solo un inizio, ma essere già in P9 alla mia seconda gara è un grande risultato. Come ho detto prima, è grazie a tutti i membri del team. Dobbiamo continuare a lavorare e capire molte cose, ma domani spero di fare una grande gara”.
Dopo la sessione, Colapinto ha condiviso anche un momento toccante con sua mamma che è andata ad abbracciare il figlio e a condividere con lui la gioia del risultato.
What it means 🥹
Franco has a moment with his Mother after that tremendous qualifying performance.#F1 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/V4f0E2tdpK
— Formula 1 (@F1) September 14, 2024
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter