Il team principal della Ferrari Frederic Vasseur non è rimasto molto contento del comunicato reso noto da AlphaTauri in merito all’addio di Mekies alla scuderia di Maranello, giudicandolo un po’ aggressivo.
Nella giornata di ieri, il team di Faenza ha annunciato numerosi cambiamenti a livello strutturale, annunciando a sorpresa l’addio di Franz Tost a fine stagione, e confermando l’ingresso di Peter Bayer e Laurent Mekies. Soprattutto in merito a quest’ultimo, il team principal della Ferrari Frederic Vasseur si è mostrato un po’ stizzito per il comunicato di AlphaTauri sull’addio dell’attuale racing director alla scuderia di Maranello, giudicandolo un po’ aggressivo.
Vasseur stizzito dal comunicato di AlphaTauri su Mekies
Alla vigilia che precede il weekend in Azerbaijan a Baku, il team principal della Ferrari ha dichiarato: “Prima di tutto, penso che sia una grande opportunità per Laurent, considerando anche che ho un buon rapporto con lui”,
”E di sicuro non bloccherò Laurent. Poi penso anche che, se si parla di tempistiche, credo che AlphaTauri sia stata probabilmente un po’ aggressiva nel comunicato stampa. Abbiamo un contratto a lungo termine con Laurent e dovremo discutere i dettagli”.
Il comunicato emesso dalla scuderia di Faenza non ha fatto dunque molto piacere al francese, il quale avrebbe preferito un approccio meno aggressivo. Mekies, che sarà ancora al muretto in questo weekend, diventerà il nuovo team principal di Alpha Tauri a partire dalla stagione 2024.
“Sono qui per proteggere gli interessi della Ferrari, ed è la Ferrari prima di tutto e sarà sempre la Ferrari prima di tutto, significa che dovrò discutere le condizioni di ciò”.
Considerando che Mekies farà ancora parte del team fino a data da stabilire, Vasseur ha dichiarato che sarà necessario discutere un periodo di transizione e la possibilità di un periodo di gardening per il racing director francese.
Leggi anche: F1 | UFFICIALE: Mekies lascia Ferrari, sostituirà Tost in AlphaTauri come nuovo team principal a fine 2023
“Abbiamo un contratto a lungo termine con lui e dovremo trovare il meglio per la Ferrari. A seconda di quando passerà ad AlphaTauri, decideremo la fine della collaborazione. Lo faremo in modo corretto e il rapporto è molto positivo”.
L’addio di Mekies rappresenta il terzo grande addio al cavallino rampante nell’arco di qualche mese, dopo le dimissioni rassegnate da Binotto a Dicembre e Sanchez a Marzo. Tuttavia, Vasseur non sembra preoccupato dagli avvicendamenti ai vertici della scuderia.
“Perdere due persone su 1600 non è un dramma. Sapete che la forza della squadra è sempre più importante, e la forza del gruppo, rispetto ai singoli. Dobbiamo tenere a mente che la cosa più importante è il gruppo. Il gruppo c’è, stiamo reclutando in modo massiccio, non lo stiamo comunicando ma stiamo reclutando in modo massiccio”.
“E lo faremo passo dopo passo, perché non si può mettere in piedi un’organizzazione in due settimane. Conoscete perfettamente il sistema di reclutamento in F1, è piuttosto lungo e doloroso. Ma ci stiamo lavorando. Non aspettatevi di avere in un giorno una nuova organizzazione. Sarà un passo dopo l’altro e stiamo mettendo a punto qualcosa”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter