A TCFormula 1Interviste F1

F1 | “Non avevamo una media nuova” – Vasseur giustifica la scelta delle gomme alla ripartenza

Frederic Vasseur ha commentato sia la prestazione Ferrari nel GP del Messico, che l’incidente che ha coinvolto Charles Leclerc e Sergio Perez, ammettendo una certa frustrazione per aver cestinato la prima fila in partenza.

Frederic Vasseur ha commentato sia la prestazione Ferrari nel GP del Messico, che l’incidente che ha coinvolto Charles Leclerc e Sergio Perez, ammettendo una certa frustrazione per aver cestinato la prima fila in partenza. Sia Sainz che Leclerc sono stati infatti inghiottiti dalle due Red Bull, autrici di uno scatto decisamente migliore rispetto ai due alfieri di Maranello, con Perez che ha poi avuto la peggio nel contatto in curva 1 con il monegasco.

Vasseur partenza Ferrari GP Messico
Ferrari cestina la prima fila in partenza: l’analisi di Vasseur post GP del Messico © Ferrari

Ferrari cestina la prima fila in partenza: l’analisi di Vasseur post GP del Messico

“Non siamo partiti bene, ma non è una questione di gestione della partenza”, ha dichiarato il team principal della rossa al termine di una gara dolce amara per la Ferrari. ”Lo start non è stato buono, abbiamo concesso la scia a tutti e abbiamo perso totalmente il controllo della situazione”.

Poi l’analisi sull’incidente che ha coinvolto Charles Leclerc: ”Parti male dai la scia agli altri. Questo ha messo Carlos e Charles in una posizione difficile tra Verstappen e Perez. Da qui si è arrivati all’incidente”.

”Abbiamo perso un pezzo dell’ala anteriore con Charles e la situazione si è tramutata in un pasticcio anche per Carlos. Però il problema non è stata la gestione della partenza, ma la partenza in sé. Max dopo pochi metri era già davanti a Carlos“.


Leggi anche: F1 | Leclerc a podio ma a rischio penalità: il monegasco dovrà presenziare di fronte ai commissari


La partenza dei due alfieri rossi non è andata esattamente secondo le aspettative. L’obiettivo era infatti quello di approfittare della grande velocità di punta della SF23 per respingere l’assalto delle due Red Bull. Il non perfetto stacco frizione di entrambi non ha però aiutato, con Verstappen subito leader in curva 1.
“Non possiamo essere soddisfatti della posizione finale se guardiamo dove eravamo partiti”, aggiunge il francese ”Il weekend nel complesso non è stato negativo, soprattutto in qualifica. Anche il ritmo nel primo stint, pur con il danno all’ala anteriore, non era distante da quello di Max”.

La ripartenza dopo la bandiera rossa

Abbiamo faticato molto di più con le hard alla ripartenza e nell’ultima fase della gara. Lì abbiamo perso il ritmo. Siamo stati anche prudenti sulla lunghezza dello stint, utilizzando le gomme dure, ed eravamo al limite. Siamo stati sorpresi che hamilton sia riuscito a fare così tanti giri con le medie”.

La decisione del muretto Ferrari di optare per le hard alla ripartenza dopo la bandiera rossa ha fatto storcere il naso in parecchi. Lo stesso Vasseur è rimasto stupito della distanza coperta da Hamilton con le medie, con il britannico autore addirittura del giro più veloce all’ultimo passaggio.

Domandatogli se avesse già avuto modo di discutere della brutta partenza con Leclerc, Vasseur ha invece risposto: “Non ne ho ancora parlato con Charles. Per il restart non avevamo una media nuova, ma solo quella usata dopo la qualifica ed era al limite per noi per via della durata”.

”Ci riproveremo in Brasile facendo il miglior lavoro possibile in qualifica per essere più costanti in gara. Nel complesso siamo comunque terzo e quarto. Il risultato in sé non è drammatico, ma dobbiamo fare un miglior lavoro settimana prossima”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter