George Russell ha commentato il testacoda occorso nel Q3 delle qualifiche del GP del Brasile, ammettendo di non aver preso la più saggia delle scelte. Tuttavia, il pilota Mercedes scatterà dalla terza posizione nella sprint race.

George Russell ha ammesso che avrebbe potuto reagire meglio dopo essersi piantato in una buca di ghiaia durante la sessione di qualifiche di oggi, valida per la griglia di partenza della gara sprint di domani. Il pilota della Mercedes è uscito fuori pista in curva quattro mentre la pioggia cadeva sulla pista dopo il suo primo giro in Q3. Ha raccontato di aver cercato di uscire dalla trappola di ghiaia, ma di aver di fatto impantanato la sua Mercedes con quella manvora, il che ha reso necessaria la bandiera rossa per la sessione. Il britannico ha ammesso che tale manovra non sia stata la più saggia delle scelte da prendere.
“Ho perso il posteriore e mi sono piantato. Volevo fare un 360 e poi ho bloccato le ruote posteriori nella ghiaia. Probabilmente non è stata la scelta più saggia che abbia mai fatto. Ma alla fine sapevamo che il primo giro era tutto”, ha commentato George.
Russell aveva fatto segnare un 1’12.059 al primo tentativo, posizionandosi al terzo posto in griglia. Con la pioggia che continuava a cadere mentre la sua auto veniva recuperata, nessuno è stato in grado di migliorare il proprio tempo dopo la ripresa della sessione. Kevin Magnussen ha quindi conquistato un’inaspettata pole position davanti a Max Verstappen. Inoltre, il giovane pilota britannico ha ammesso di aver provato “emozioni contrastanti” dopo il terzo posto.
Leggi anche: F1 | GP Brasile – Leclerc e la scelta della Ferrari in Q3: “Ho accettato di montare le intermedie”
“Siamo stati ovviamente una delle ultime vetture ad uscire in qualifica ed è stata un’esperienza unica, perché man mano che il giro procedeva, la pioggia cadeva sempre più forte. Sono arrivato all’ultima curva ed era molto più bagnato rispetto al giro precedente. Bisognava essere molto prudenti”.
Probabilmente la riparazione della sua W-13 non richiederà riparazioni significative in vista della gara sprint di domani, che deciderà l’ordine di partenza del Gran Premio.
“Non dovrebbero esserci danni”, ha detto. “Sono sempre un po’ titubante quando la macchina viene sollevata dal carro attrezzi. C’è molta ghiaia, quindi i ragazzi dovranno smontare l’auto stasera per assicurarsi di aver tolto tutta la ghiaia. Ma dovrebbe essere tutto a posto. Per noi la P3 è un buon punto di partenza per la sprint di domani”. Russell è stato felice di vedere Magnussen conquistare un’inaspettata pole position per la Haas: “Congratulazioni vivissime a Kevin e alla Haas. È questo il senso della Formula 1 e dello sport; ottenere risultati pazzeschi come questo”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter