Dopo la sua ultima gara, Vettel lascia la F1 con un messaggio in diretta di grande umanità commovendo tutti.
Sebastian Vettel con il GP di Abu Dhabi ha tagliato l’ultimo traguardo della sua carriera in F1. Nonostante una stagione 2022 non facile per il suo team, tra i tanti teneri momenti di celebrazione che lo hanno accompagnato verso la sua ultima corsa, il quattro volte campione del mondo ha disputato una gara emozionante. Ha dimostrato attaccamento e passione dal primo all’ultimo giro, nonostante la strategia sbagliata ordinata dal box dell’Aston Martin.
Leggi anche: F1 | GP Abu Dhabi – Gara, Leclerc ottiene il secondo posto nel mondiale: “Ho dato il 110% dall’inizio alla fine. L’unica possibilità di batterli era con una strategia diversa”
Si è trattato di una gara che ha commosso tutti, perché non abbiamo detto addio ad un semplice pilota, ma ad un uomo che si è sempre distinto anche al di fuori del mondo della F1. Intervistato da Jenson Button subito dopo la gara, Vettel ha faticato a trovare le parole per esprimersi riguardo la sua incredibile carriera. “Non so bene cosa dire, ora mi sento vuoto. Sono sicuro che tutto ciò mi mancherà più di quanto non realizzi ora”, ha detto ai microfoni nascondendo l’emozione.
Probabilmente neanche lui ha ancora realizzato che sta per lasciare un mondo di cui ha scritto la storia. Dalla sua prima vittoria a Monza nel 2008, ai quattro anni di dominio con la famiglia RedBull, ai svariati titoli sfumati in Ferrari, Sebastian Vettel ci ha regalato emozioni indimenticabili.
Il quattro volte campione del mondo tedesco ha poi improvvisato nell’intervista un discorso parallelo al mondo delle gare che ci ha lasciati di stucco. “Gli ultimi due anni sono stati forse deludenti dal punto di vista sportivo, ma sono stati importanti per la mia vita. E’ un enorme privilegio essere nella posizione di noi piloti, ma comporta anche tante responsabilità. E’ bello sapere che abbiamo il potere di ispirarvi. Credo che ci siano dei valori più importanti che gareggiare in pista”.
E così Vettel ha voluto lasciarci un suo ultimo ricordo rivolto alle scelte di una vita fatta di saldi valori, esterni al mondo della F1. Ricordiamo, infatti, come abbia sempre cercato di influenzare riguardo argomenti importanti il grande pubblico che la F1 attira. Razzismo, omofobia, guerra e ambiente sono tematiche per le quali Vettel si sta battendo attivamente, cercando di coinvolgere anche noi.
Infine, le ultime parole di Vettel sono state di forte ringraziamento a tutti per il sostegno e per il tifo sempre dimostrato per lui. “E’ stata una vera gioia vivere questa carriera”.
Sebastian Vettel ha posto fine alla sua carriera con un grande insegnamento: dietro al pilota, c’è sempre stato un grande uomo. E noi non possiamo che essergli grati per tutto quello che ci ha sempre dato e per ciò che ci lascerà in eredità.
Un addio che ha commosso tutti, destinato a rimanere inciso sia nella storia della F1 sia dell’umanità.
Nella speranza di rivederlo un domani nel mondo della F1,
grazie di tutto Seb.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter