Le prove libere del sesto appuntamento del mondiale sono terminate questo pomeriggio, ed entrambe le sessioni hanno visto il dominio da paura dei due alfieri della Red Bull: Ricciardo, che ha fatto segnare il miglior crono e il record del circuito, e Max Verstappen, con il secondo miglior tempo di giornata in 1.12.035. GP Monaco Verstappen
“Tutto è andato per il verso giusto fin dall’inizio. La performance di oggi è stata ottima e la macchina sembra andare davvero forte qui”, commenta Verstappen. “Guidare è stato facile, senza grandi problemi di assetto, il che è una buona cosa soprattutto trattandosi di un circuito cittadino”. Per quanto riguarda uno dei principali problemi della RB14, ovvero la diminuzione della performance sui lunghi rettilinei,;l’olandese afferma: “si può vedere facilmente che qui, dove i rettilinei non sono troppo lunghi, non abbiamo questo tipo di difficoltà, anzi abbiamo un buon passo”.
Naturalmente, il lavoro per questo weekend non finisce qui,;nonostante l’ottima doppietta di oggi: “dobbiamo ancora migliorare, ma sul giro siamo competitivi. Non sono riuscito a mettere bene insieme tutti i settori del circuito, ma dopotutto è solo giovedì”,;fa notare il pilota di casa Red Bull.
Per quanto riguarda invece le nuove gomme HyperSoft, al debutto in questa stagione, Verstappen ha sensazioni simili a quelle del compagno di squadra,;molto positive: “queste gomme sembrano avere moltissimo grip e sembra che siano perfette sulla nostra macchina,;quindi questo è un punto molto incoraggiante per le qualifiche”.
Proprio riguardo le prove ufficiali di sabato,;l’olandese si mostra ottimista: “Credo che qui la cosa più importante sia la qualifica, e visti i tempi di oggi sono molto contento. Le mappature del motore degli altri team faranno la differenza, ma nonostante questo penso che nel weekend saremo davvero competitivi e potremo prendere la posizione migliore per guadagnare una vittoria domenica”.