A TCFormula 1Interviste F1

Andrea Stella elogia Lando Norris, la pole in Cina in F1 è “merito del pilota”

Andrea Stella si gode il suo Lando Norris, re del bagnato nelle Qualifiche Sprint del GP della Cina di F1: “Il merito è del pilota”.

Lando Norris strepitoso in Cina, la prima pole Sprint del Mondiale di F1 è sua e Andrea Stella non risparmia elogi. Il pilota inglese ha dominato la SQ3, sotto una pioggia sempre più intensa. Lì dove i favoriti sono andati in difficoltà – Max Verstappen più volte lungo, Charles Leclerc persino a muro – il pilota McLaren ha pennellato un capolavoro che gli vale un’inaspettata prima posizione.

Andrea Stella elogia Lando Norris, la pole in Cina in F1 è merito suo
Lando Norris conquista la pole nella Sprint Shootout di Shanghai – McLaren F1

Tante sorprese alla fine della prima Qualifica Sprint (o Sprint Shootout, in gergo). La pioggia, minacciosa sul tracciato già dai primi minuti, decide di bagnare la terza ed ultima sessione lanciata. Tra i tanti piloti colti alla sprovvista dal bassissimo livello di grip sul tracciato, a farla da padrone sono stati gli esperti Lewis Hamilton (2°) e Fernando Alonso (3°). Ma davanti a tutti ci è finita la McLaren di Lando Norris.

L’inglese ha dominato la sessione, chiudendo con 1 secondo e 3 decimi di margine sul sette volte campione del mondo. Una prestazione stellare, come sottolineato dalle parole del suo team principal, l’italiano Andrea Stella: “In condizioni come queste è il pilota a fare la differenza – ha spiegato a Sky Sports – Voglio riconoscere a Lando [Norris] il brillante lavoro svolto in pista“.

La macchina si è comportata meglio del previsto anche in condizioni di asciutto – continua Andrea StellaProbabilmente questo è stato dovuto al clima nuvoloso e alle conseguenti basse temperature. Sappiamo che queste condizioni aiutano le nostre prestazioni, come visto a Suzuka“.


Leggi anche: Perché l’erba del GP della Cina di F1 prende fuoco?


L’ingegnere resta però cauto: “Finora abbiamo visto soltanto basse temperature e corso su gomme relativamente nuove“.

McLaren scatterà dalla prima casella nella mattinata di sabato, con Sprint Race alle 5:00 italiane. Soltanto quarto Max Verstappen, davanti a Carlos Sainz, Sergio Perez e Charles Leclerc. Sorpresa Sauber nel Q3, con Valtteri Bottas e Zhou Guanyu rispettivamente in nona e decima posizione.

Foto Copertina: McLaren F1

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter