A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Marko assicura: chi rimarrà senza sedile in AlphaTauri non resterà appiedato nel 2024

Con tre piloti a disposizione per due sedili, Red Bull sarà chiamata a prendere una decisione importante sulla line-up piloti AlphaTauri nel 2024, con Helmut Marko che ha però garantito che chi verrà sacrificato avrà un ruolo a Milton Keynes.

Con tre piloti a disposizione per due sedili, Red Bull sarà chiamata a prendere una decisione importante sulla line-up piloti AlphaTauri nel 2024, con Helmut Marko che ha però garantito che chi verrà sacrificato avrà un ruolo a Milton Keynes. Grazie all’inaspettato quanto prorompente impatto di Lawson in Formula 1 a causa dell’infortunio di Ricciardo, gli austriaci devono ora fare i conti con un’abbondanza non prevista di piloti da piazzare il prossimo anno a Faenza.

Marko ruolo Red Bull 2024
Marko promette che uno tra Tsunoda, Lawson e Ricciardo avrà un ruolo garantito in Red Bull nel 2024

Marko promette che uno tra Tsunoda, Lawson e Ricciardo avrà un ruolo garantito in Red Bull nel 2024

Sulla carta, l’approdo di Liam Lawson in AlphaTauri a Zandvoort avrebbe dovuto rappresentare una semplice sostituzione temporanea, in attesa che Daniel Ricciardo si rimettesse al 100% dalla frattura al metacarpo della mano sinistra occorso qualche settimana fa.

Tuttavia, il completo recupero del pilota australiano non solo richiederebbe più tempo del previsto, ma nel frattempo c’è chi già non sta facendo rimpiangere affatto l’assenza di Daniel a bordo della AT04. Il neozelandese si è infatti reso protagonista di una prestazione super a Singapore, conquistando un fantastico nono posto, nonché il miglior risultato stagionale per AlphaTauri nel 2023.

La sovrabbondanza di piloti a Faenza preoccupa anche Helmut Marko, il quale, intervistato dalla testata svizzera Blick, ha provato a proporre una soluzione per accontentare tutti.

Abbiamo un problema di abbondanza come piloti. Chiunque non guiderà in AlphaTauri il prossimo anno, sarà comunque subito il sostituto e il pilota al simulatore sia di Red Bull che del team B“.


Leggi anche: F1 | Mercedes fantasma post GP di Singapore: il mistero del podio celebrato in solitaria da Hamilton


Secondo le ultime indiscrezioni, AlphaTauri avrebbe deciso perlomeno di mantenere Tsunoda. L’annuncio ufficiale del rinnovo del giapponese potrebbe arrivare infatti proprio questo fine settimana in occasione del GP di casa a Suzuka.

Sempre secondo Auto Motor und Sport, sarebbe invece Liam Lawson il sacrificato in vista della prossima stagione. Ricciardo dovrebbe tornare infatti tra Losail ed Austin per completare la stagione e ripartire come pilota ufficiale nel 2024.

Il futuro del neozelandese resta però al momento ancora un’incognita. Il paddock è infatti diviso tra chi vorrebbe vederlo ancora in macchina il prossimo anno per premiarlo delle ottime prestazioni attuali e chi vorrebbe rivedere Ricciardo in pista, in quanto incolpevole di quanto successo in Olanda.

Tutti i nodi dovrebbero comunque essere sciolti a breve. Ciò che è certo, però, è che Red Bull avrà un compito assolutamente non facile questa volta.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter