A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Marko spazza via ogni dubbio: Lawson avrà un sedile garantito in Formula 1

Helmut Marko ha confermato che Liam Lawson avrà un posto garantito in Formula 1 nel 2025, nonostante il neozelandese sia uscito sconfitto dal ballottaggio con Daniel Ricciardo per il secondo sedile AlphaTauri nella prossima stagione.

Helmut Marko ha confermato che Liam Lawson avrà un posto garantito in Formula 1 nel 2025, nonostante il neozelandese sia uscito sconfitto dal ballottaggio con Daniel Ricciardo per il secondo sedile AlphaTauri nella prossima stagione. Il pilota dell’Academy Red Bull, in seguito al weekend di Singapore, tornerà a ricoprire il ruolo di test driver per entrambe le scuderie, concentrandosi anche sul finale di campionato in Super Formula in Giappone.

Marko Lawson sedile 2025
Marko garantisce un sedile a Lawson per il 2025: sarà in Red Bull o altrove? © PlanetF1

Marko garantisce un sedile a Lawson per il 2025: sarà in Red Bull o altrove?

“È un pilota tosto e uno dei più forti di sempre in un duello”, ha dichiarato il consulente austriaco a Kleine Zetung parlando del giovane neozelandese “Nel ruolo di pilota di riserva, il prossimo anno avrà un grande compito. Ma al massimo entro il 2025, sarà comunque su una vettura di Formula 1″.

Per lo stupore generale di tifosi e addetti ai lavori, Lawson ha impressionato sin dall’improvviso debutto di Zandvoort, mostrando non solo una capacità di adattamento fuori dal comune, ma anche di saper andar forte tanto quanto se non più del compagno di squadra Yuki Tsunoda, il quale ha trascinato AlphaTauri nel 2023.

“Lawson ha sicuramente il potenziale per vincere un gran premio, visto che finora ha padroneggiato tutti i compiti e nelle condizioni più difficili”, ha aggiunto Marko tessendo le lodi del 21enne di Hastings. “È stato letteralmente gettato sotto la pioggia gelata nel suo debutto a Zandvoort”.


Leggi anche: F1 | Andretti prossima allo sbarco in Formula 1: la dura opposizione di Lawrence Stroll


Nonostante le parole di stima di Marko e non solo, Lawson ha però mostrato una certa delusione per non aver ricevuto la riconferma per il 2024: “Ovviamente, il mio obiettivo è quello di essere in F1 a tempo pieno. Quindi, per quanto sia deludente, è ancora il mio obiettivo. Ora si tratta di fare in modo di poterlo realizzare in futuro”.

“In questo momento ho ancora l’opportunità di continuare a dimostrare qualcosa e cercherò di sfruttarla al massimo. Per ora, finché durerà, mi concentrerò su questo”.

Non tutti i mali vengono però per nuocere, in quanto, paradossalmente, un anno di stop parcheggiato nel box Red Bull potrebbe proprio aprirgli le porte per un sedile ufficiale a Milton Keynes, dato che, quasi sicuramente, Perez non rinnoverà il contratto in scadenza proprio nella prossima stagione.

Ecco allora che Lawson potrebbe ritrovarsi tra le mani la grande chance della carriera, e provare dare del filo da torcere all’indiscusso capitano Max Verstappen. Nel frattempo, il neozelandese dovrà portare ancora un anno di pazienza, tenendosi comunque pronto ad un’eventuale chiamata in corsa.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter