Dopo aver messo recentemente sotto pressione Nyck De Vries per il deludente inizio di stagione, Helmut Marko ha confessato che anche Christian Horner non fosse per nulla convinto di piazzare il pilota olandese in AlphaTauri.
Dopo aver messo recentemente sotto pressione Nyck De Vries, Helmut Marko ha confessato che anche il team principal della Red Bull Christian Horner non fosse per nulla convinto di piazzare il pilota olandese in AlphaTauri. Secondo il consulente austriaco, inoltre, la prima scelta di Franz Tost per sostituire Gasly nel team di Faenza era proprio Mick Schumacher, rimasto appiedato lo scorso anno dopo il turbolento addio ad Haas.
Il retroscena su De Vries: scaricato anche da Horner oltre che Marko ancor prima di inizio stagione
”Se sono in disaccordo con Horner sulla scelta dei piloti? Non spesso, ma a volte capita”, ha dichiarato l’austriaco al podcast Inside Line F1. ”L’ultimo… Direi de Vries. Fondamentalmente è AlphaTauri, ma siamo una grande famiglia e abbiamo opinioni diverse. Horner non era un fan di De Vries. Direi che al momento sembra che stia avendo ragione”.
La carriera di De Vries in Formula 1 non è iniziata esattamente secondo le aspettative, sue e quelle dei vertici Red Bull. Dopo lo splendido piazzamento a punti lo scorso anno con la Williams a Monza, i vertici del team di Milton Keynes avevano deciso di dare una chance al pilota olandese, annunciandolo in AlphaTauri al posto del partente Gasly.
I risultati dell’ex pilota Mercedes, però, si sono rivelati ben presto deludenti. De Vries sta pagando non solo il confronto con il compagno di squadra Tsunoda, ma si porta anche dietro il fardello di essere l’unico pilota a non aver ancora conquistato un punto quest’anno, insieme soltanto a Logan Sargeant.
Leggi anche: F1 | Lawrence Stroll: “Dovrei essere nominato cavaliere per quel che ho fatto in Aston Martin”
Troppo poco per un ex campione di Formula E e Formula 2, di cui si è sempre parlato bene sin da giovanissimo. Dopo le pesanti critiche delle scorse settimane, Helmut Marko ha confessato che anche Horner non era per nulla convinto del ragazzo, con Franz Tost che avrebbe preferito Mick Schumacher al suo posto.
”Franz Tost voleva Mick Schumacher, ma Mick è rimasto con Ferrari Driver Academy per tutta la sua carriera“, ha spiegato l’austriaco. I legami del tedesco con Ferrari avrebbero infatti cozzato con il programma Junior Team di Red Bull, rendendo impossibile la trattativa.
In conclusione, Marko aggiunge: “Fondamentalmente, AlphaTauri è un team junior. De Vries è diverso da Schumacher in quanto ha disputato una sola gara, di notevole impatto Monza. Quindi poteva adattarsi alla nostra filosofia”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter