Helmut Marko ha commentato il duello al via della sprint race in Austria tra Max Verstappen e Sergio Perez, etichettando quanto successo tra i due piloti Red Bull come non necessario ed evitabile.
Helmut Marko ha commentato il duello al via della sprint race in Austria tra Max Verstappen e Sergio Perez, etichettando quanto successo tra i due piloti Red Bull come un episodio non necessario ed evitabile. Il consulente del team di Milton Keynes ha inoltre dichiarato post gara che parlerà con il messicano per capire il perché dell’accaduto, per fare in modo che scenari del genere non si ripetano nelle prossime gare.
Marko etichetta il duello tra Perez e Verstappen nella sprint in Austria come non necessario
“Tutto quello che è successo dopo curva 1 non era necessario”, ha dichiarato il consulente austriaco ai microfoni di ORF. ‘‘Dobbiamo analizzarlo e ne parlerò ancora con Checo, forse non ha visto Max”.
Con molta probabilità, arriverà una bella strigliata d’orecchie a entrambi i piloti, i quali hanno fatto venire non poche preoccupazioni al muretto Red Bull nel corso del primo giro. Allo spegnimento dei semafori, infatti, il messicano ha avuto uno spunto migliore rispetto al compagno di squadra, passandolo subito alla prima staccata.
Leggi anche: F1 | GP Austria – Wolff: “L’episodio tra Hamilton e Verstappen? Uno era intenzionale, l’altro no”
Verstappen ha risposto subito in uscita con una miglior trazione, affiancando Perez in rettilineo per provare a riprendersi subito la leadership persa al via. Il numero 11 ha però stretto Max sempre di più verso i limiti della pista, costringendolo ad andare con due ruote sull’erba bagnata, provocando un grande rischio.
L’olandese, però, ha tenuto giù il piede senza farsi intimorire, allungando la staccata in curva 3 e accompagnando Checo fuori pista. Tale manovra ha permesso al due volte campione del mondo di riportarsi in testa, ma facendo perdere a Perez la seconda posizione su Hulkenberg. Entrambi si sono poi aperti via radio, accusandosi a vicenda.
La prospettiva di Christian Horner sullo scontro tra i due piloti Red Bull
“Credo che Checo non abbia visto Max sul lato destro”, ha dichiarato il team principal del team di Milton Keynes. ‘‘Per fortuna, non si sono toccati. La doppietta è un ottimo risultato per la squadra”.
“Le regole sono molto corrette: bisogna gareggiare duramente e lasciarsi spazio a vicenda. Alle curve uno e tre, sì hanno rispettato le regole. È stato il tratto centrale che è diventato un po’ difficile, ma forse Checo non ha visto Max”.
Una risposta abbastanza diplomatica quella di Horner, che non ha voluto prendere le parti di nessuno dei due. Tuttavia, entrambi i piloti hanno ammesso di essere andati un po’ oltre le righe, chiarendosi poi al termine della sprint a caldo.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter