Dopo il clamore mediatico scoppiato ieri a causa del siluramento di De Vries ed il ritorno di Daniel Ricciardo in AlphaTauri, Helmut Marko ha spiegato la decisione di mandare via l’olandese dopo soltanto 10 gare.
Dopo il clamore mediatico scoppiato ieri a causa del siluramento di De Vries ed il ritorno di Daniel Ricciardo in AlphaTauri, Helmut Marko ha spiegato la decisione di mandare via l’olandese dopo soltanto 10 gare. Inoltre, secondo le ultimissime indiscrezioni, per convincere i vertici Red Bull a mettere la parola fine all’avventura di De Vries in Formula 1 sarebbe bastata solamente un’ora, dopo aver visto i tempi di Ricciardo nei test di Silverstone.
Helmut Marko spiega la decisione di allontanare De Vries e rimettere subito Ricciardo in AlphaTauri
“Abbiamo ingaggiato Nyck perché l’anno scorso si è ha performato benissimo a Monza”, ha dichiarato Marko a De Telegraaf. “Ci aspettavamo che quest’anno fosse almeno all’altezza del suo compagno di squadra, ma non è stato così. Anzi, era sempre tre decimi più lento. Non abbiamo visto alcun miglioramento”.
”Ha 28 anni, ha molta esperienza e anche molta conoscenza come collaudatore di varie vetture di F1. Non credo che si possa paragonare a un giovane esordiente. A fine aprile, a Baku, aveva iniziato bene il weekend e pensavo che avrebbe fatto meglio, ma poi è precipitato di nuovo. Purtroppo non ha mai fatto un super giro che ci abbia stupito”.
Parole pesanti quelle del consulente austriaco, da sempre molto duro con l’ex campione Formula E. Non è un mistero che nè Marko nè Horner stravedessero per il pilota olandese, con addirittura un’indiscrezione che sta rimbalzando sul web nelle ultime ore.
Secondo quanto riportato da ESPN, infatti, per convincere il team principal e il consulente del team di Milton Keynes sarebbe bastata una telefonata dopo circa un’ora dal ritorno in pista di Daniel Ricciardo nei test Pirelli a Silverstone. L’australiano avrebbe infatti fatto segnare un impressionante 1:27.415 su gomme hard. Un tempo decisamente competitivo, seppur in condizioni di pista e meteo differenti.
Leggi anche: F1 | Non solo Norris: anche Leclerc sondaggiato da Red Bull per il dopo Perez nel 2025
“Perché avremmo dovuto aspettare? Che differenza fanno altre due gare se non si vedono miglioramenti?, prosegue Marko. ”Nyck è un ragazzo molto simpatico, ma la velocità non c’era”.
Per quanto riguarda il futuro dell’ormai ex pilota AlphaTauri in F1, l’austriaco ha aggiunto: “Sarà difficile, credo. Ma allo stesso tempo credo, che se lo aspettasse. Può costruire una grande carriera nelle corse a lunga distanza”.
Su Ricciardo, infine, Marko afferma: “I suoi tempi sul giro erano competitivi su tre diversi set di pneumatici. Se Ricciardo non avesse avuto la velocità, avremmo preso in considerazione qualcun altro”.
”AlphaTauri non è in una buona posizione. Ultima nella classifica costruttori, quindi dobbiamo fare qualcosa per migliorare la situazione. Questo succede spesso dopo un cambio di pilota. Ricciardo porterà nuova energia alla squadra”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter