Formula 1Interviste F1

F1 | Marko svela un dettaglio chiave sul futuro di Daniel Ricciardo nel 2024

Helmut Marko ha confessato che, qualora dovesse performare ad un livello pari o superiore a Yuki Tsunoda nella seconda parte di stagione, Daniel Ricciardo potrebbe venire confermato per l’intero 2024 in AlphaTauri.

Helmut Marko ha confessato che, qualora dovesse performare ad un livello pari o superiore a Yuki Tsunoda nella seconda parte di stagione, Daniel Ricciardo potrebbe venire confermato per l’intero 2024 in AlphaTauri. Nessuna possibilità, dunque, di passare in Red Bull già il prossimo anno secondo il consulente austriaco, nonostante gli insistenti rumors che vedono Sergio Perez sempre più sulla graticola a causa delle altalenanti prestazioni.

Marko Ricciardo AlphaTauri 2024
Marko conferma la volontà di confermare Ricciardo nel 2024 in AlphaTauri © F1

Marko conferma la volontà di confermare Ricciardo nel 2024 in AlphaTauri

“Naturalmente, bisogna sapere da Ricciardo quali sono i suoi obiettivi, come raggiungerli, se è pronto a fare un anno intero in AlphaTauri il prossimo anno con pieno impegno”, ha dichiarato il consulente del team di Milton Keynes a Motorsport-Magazin.

“Tsunoda è migliorato progressivamente. Riesce a tenere le emozioni sotto controllo, e ora è anche condizionatamente in grado di guidare in un GP. Abbiamo delle alternative, come ad esempio Liam Lawson. Ha avuto molto successo ed ha fatto un grande balzo in avanti nel suo sviluppo da quando guida in Giappone”.


Leggi anche: F1 | Perchè Sainz rappresenta un’opzione molto più interessante per Audi rispetto a Leclerc?


Involontariamente, quindi, Helmut Marko ha confessato la volontà di mantenere Ricciardo anche nella prossima stagione in AlphaTauri, qualora le intenzioni del pilota australiano dovessero coincidere con quelle dei vertici Red Bull.

Il sedile della scuderia di Faenza, che dal prossimo anno potrebbe rinominarsi Hugo Boss Bulls Racing, è parecchio ambito. Ciò a causa dei numerosi cambiamenti che verranno apportati nel 2024, con alcuni già effettuati a stagione in corso.

Uno di questi è l’ufficialità di Laurent Mekies come nuovo team principal. L’ex Ferrari prenderà infatti il posto di Franz Tost a fine anno, con quest’ultimo che darà l’addio a Faenza dopo 18 stagioni.

Anche Lawson candidato al sedile AlphaTauri oltre Ricciardo per il prossimo anno

Uno dei pretendenti all’ex sedile di De Vries è proprio Liam Lawson, pilota del vivaio Red Bull ed attualmente impegnato in Super Formula in Giappone. Il Neozelandese sta impressionando nel paese del Sol Levante, e non è da escludere una sua candidatura per la prossima stagione.

Proprio parlando dell’ex pilota olandese, Marko ha commentato: Il cambiamento ha avuto un effetto molto positivo in termini di umore e motivazione in AlphaTauri. Mentre il distacco di De Vries era in media di tre-cinque decimi, quello di Ricciardo, se si tiene conto di tutto ciò, è significativamente inferiore, se non addirittura alla pari con Tsunoda”.

“Abbiamo ancora dieci gare, in cui vedremo come si svilupperà la situazione. Tsunoda ha fatto un’ottima gara a Spa. Forse nel settore centrale, quando pioveva un po’ troppo, avrebbe potuto ottenere un risultato migliore in qualifica. Daniel non era lontano dai punti nella sprint. Questa direzione va bene”.

Le prime due gare al ritorno in Formula 1 sono andate discretamente bene per Daniel. Il nativo di Perth ha infatti concluso il GP d’Ungheria davanti al compagno di squadra, ed è andato molto vicino ai punti nella sprint in Belgio. Da capire dunque quali saranno gli sviluppi di uno degli intrecci di mercato più interessanti degli ultimi anni.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter