Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Marko spiega perchè “Verstappen non è come Hamilton o Alonso”

Helmut Marko ritiene che Max Verstappen non avrà vita lunga in Formula 1 al pari di Fernando Alonso e Lewis Hamilton.


Tra presente e minacce d’addio

Sebbene il motorsport rappresenti fin da bambino la sua unica ragione di vita, Helmut Marko ritiene che Max Verstappen non avrà vita lunga in Formula 1 al pari di due veterani come Fernando Alonso e Lewis Hamilton, che ancora oggi, nonostante l’età, sembrano divertirsi come dei ragazzini e riescono a dare filo da torcere a piloti molto più giovani di loro.

Marko Verstappen Alonso Hamilton
Marko – perchè la carriera di Verstappen non sarà longeva quanto quella di Alonso e Hamilton © Red Bull Content Pool

A differenza dei due sopracitati, il fuoriclasse olandese si è sempre detto disposto ad appendere il casco al chiodo qualora non sentisse più la voglia di competere a determinati livelli e di reggere la pressione in uno sport sempre più sotto le luci dei riflettori.

“Max non è come Alonso o Hamilton”, ha dichiarato Helmut Marko, uno dei primissimi a credere nelle qualità del nativo di Hasselt, ai microfoni di ORF.

“Loro guidano finché le loro condizioni fisiche gli permettono di partecipare. E sì, Verstappen è molto interessato a vincere, ma che abbia quattro, cinque o sei titoli, questo non è in primo piano per lui”.

“Vuole divertirsi ed essere entusiasta del suo sport. Vuole un ambiente in cui sentirsi a proprio agio. È così e basta”.


Leggi anche: F1 | Verstappen in Mercedes, una leggenda riaccende la scintilla


In molti, nel corso degli anni, hanno criticato aspramente lo stile di guida estremamente aggressivo di Verstappen nei confronti dei suoi rivali, ritenuto spesso scorretto e oltre le righe. 

I casi recenti più eclatanti sono i duelli con Lando Norris in Austria e con Lewis Hamilton in Ungheria, con l’olandese uscito in entrambe le occasioni con le ossa rotte a livello di critiche.

“È stato accusato di essere stato molto duro e un po’ scorretto”, ha aggiunto Marko. ”Ha fatto solo ciò che è consentito dal regolamento. Ha cambiato le linee e le ha difese con forza. Sappiamo che è un pilota duro”.

“È una cosa che il pubblico vuole vedere, e penso che in generale dobbiamo tornare alla vecchia filosofia delle corse degli inglesi: ‘Lasciateli correre’ e non dettate il modo in cui vi comportate. È chiaro che non bisogna comportarsi male, ma non con interpretazioni così ristrette”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter