Formula 1Interviste F1

F1 | Marko spoilera il futuro di Lawson? Il neozelandese potrebbe diventare pilota ufficiale a breve

Helmut Marko si è lasciato scappare che Liam Lawson potrebbe presto ottenere un sedile come pilota ufficiale in Formula 1, con il neozelandese che ha impressionato negli unici due weekend disputati con AlphaTauri.

Helmut Marko si è lasciato scappare che Liam Lawson potrebbe presto ottenere un sedile come pilota ufficiale in Formula 1, con il neozelandese che ha impressionato negli unici due weekend disputati con AlphaTauri. Al momento, il pilota accademy Red Bull è ancora impegnato nel campionato Super Formula in Giappone, essendo ancora in lizza per il titolo. Tuttavia, le buone prestazioni a Zandvoort e Monza potrebbero aver cambiato le carte in tavola.

Marko Lawson pilota ufficiale Formula 1
Marko rivela che Lawson potrebbe presto diventare pilota ufficiale in Formula 1 @Motorsportweek

Marko rivela che Lawson potrebbe presto diventare pilota ufficiale in Formula 1

“Lawson è con noi da un po’ ed è un pilota molto forte”, ha commentato il super consulente austriaco ai microfoni di Servus TV. ”È intelligente nel battagliare in pista, ed è un po’ come Bruce McLaren. Dobbiamo assolutamente continuare a tenerlo d’occhio per il futuro”.

Grazie all’incidente di Daniel Ricciardo, il quale ha subito la frattura del polso sinistro durante il secondo turno di prove libere a Zandvoort, il pilota di riserva AlphaTauri si è ritrovato dal giorno alla notte catapultato in macchina a sostituire l’australiano. Nonostante l’ultimo posto in qualifica in Olanda, Lawson è stato poi autore di un’ottima gara, facendo ancora meglio a Monza e sfiorando la top ten. 

”Con le gare della Super Formula così lontane, non è molto chiaro quello che accadrà, ma può ancora vincere il titolo”, ha aggiunto Marko. ”Forse, questo significa che otterrà un posto permanente in Formula 1 invece del ruolo di pilota di riserva. Ciò può accadere rapidamente”.


Leggi anche: F1 | Singapore si rifá il look: come cambia l’approccio di team e piloti con il nuovo layout?


”Ha dimostrato di essere abbastanza bravo per competere in Formula 1. Ora deve confermare questa progressione nelle prossime gare.”

Il debutto di Lawson in Formula è coinciso in un momento estremamente fortunato della sua stagione. Con il campionato di Super Formula fermo fino a fine ottobre, il neozelandese avrà modo di macinare chilometri ed acquisire esperienza in pista fondamentale per la valutazione dei vertici Red Bull sul suo immediato futuro.

Inoltre, i tempi recupero dell’infortunio di Ricciardo rischiano di far finire il suo ritorno per le lunghe. Di sicuro, Daniel salterà la prossima trasferta a Singapore, e sarà da valutare in vista del Giappone. Lawson inizia già dunque a sfregarsi le mani, sognando l’insperato debutto come pilota ufficiale il prossimo anno.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter