I commissari di gara hanno deciso di non punire nè Gasly nè Ocon per il contatto nel GP di Melbourne che ha provocato un doppio DNF per Alpine, archiviandolo come un semplice incidente di gara.
Una gara pazza ha caratterizzato questo incredibile e rocambolesco gran premio d’Australia. Alla terza ripartenza, oltre al contatto Sainz-Alonso, vi è stato anche il patatrac per la scuderia francese, con Gasly che ha involontariamente sterzato contro al compagno di squadra. I commissari di gara hanno deciso di non punire nè Gasly nè Ocon per l’incidente nel GP di Melbourne. Contatto che ha provocato un doppio DNF per Alpine. La direzione gara lo ha infatti archiviarto come un semplice incidente di gara al primo giro.
GP Melbourne : la decisione dei commissari sull’incidente tra Gasly e Ocon
”I Commissari Sportivi hanno ascoltato il pilota della Vettura 10 (Pierre Gasly), il pilota della Vettura 31 (Esteban Ocon). Un rappresentante del team e hanno esaminato i dati del sistema di posizionamento, i video e le prove video in vettura, stabilendo che si è trattato di un incidente di gara al primo giro”.
Il comunicato prosegue: ”Entrambe le vetture lo hanno riconosciuto e accettato come tale. Date le circostanze, non abbiamo preso ulteriori provvedimenti. Si ricorda ai concorrenti che hanno il diritto di appellarsi a determinate decisioni dei Commissari Sportivi, in conformità all’Articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale della FIA e al Capitolo 4 del Regolamento Giudiziario e Disciplinare della FIA, entro i termini previsti”.
Nessuna penalità dunque per il l’ex pilota Alpha Tauri, che ha rischiato la squalifica per un gran premio. Qualora i commissari avessero deciso di punire il francese, infatti, Gasly si sarebbe visto costretto a saltare la trasferta in Azerbajan a Baku per somma di penalità e punti sulla patente. Incolpevole invece Ocon, che si è trovato improvvisamente il compagno davanti a sè.
Leggi anche: F1 | Stoner si scaglia contro la FIA: “Ti sei messa in ridicolo oggi, che confusione inutile”
Tuttavia, la non penalità rende il suo weekend dolce amaro. Fino alla ripartenza, infatti, Gasly aveva messo in mostra una gara ed un passo sontuoso, a livello della Ferrari di Sainz e non lontano dal podio. Poi il patatrac in partenza, che non ha permesso ad Alpine di portare a casa un grande bottino di punti.
La scuderia francese lascia Melbourne con un doppio zero, ma per fortuna senza conseguenze. La casa di Enstone può ripartire però da una A523 solida, che ha impressionato positivamente all’Albert Park. Chissà se anche a Baku, i due francesi non possano nuovamente stupire.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter