Secondo i media francesi, i sindacati della CGT avrebbero intenzione di boicottare alcuni grandi eventi previsti a Maggio, tra cui il GP di Monaco, in segno di protesta contro la riforma delle pensioni in Francia.
Dopo le numerose proteste e rivolte scoppiate in Francia nelle ultime settimane, anche lo storico weekend del principato potrebbe essere preso di mira. Secondo i media francesi, i sindacati della CGT avrebbero intenzione di boicottare alcuni grandi eventi previsti a Maggio, tra cui il GP di Monaco ed il festival di Cannes, in segno di protesta contro la riforma delle pensioni attuate dal governo francese, che prevede l’innalzamento dell’età pensionabile minima da 62 a 64 anni.
Sindacati francesi minacciano di provocare un blackout elettrico nel GP di Monaco
La decisione presa dal presidente francese Emmanuel Macron di aumentare l’età minima pensionabile di 2 anni ha gettato la nazione nel caos. Numerosi scontri e manifestazioni sono ormai all’ordine del giorno, e le proteste non sembrano voler cessare. Il diffuso malcontento potrebbe inoltre abbattersi su alcuni grandi eventi, per enfatizzare ulteriormente la protesta dei sindacati transalpini.
Sophie Binet, leader del sindacato CGT, ha chiesto ulteriori azioni da parte dei cittadini francesi: ”Dobbiamo continuare a mobilitarci fino alla fine, fino a quando il governo non capirà che non c’è altra via d’uscita se non il ritiro di questa riforma. Non possiamo passare ad altro finché questa riforma non sarà abrogata”.
Questo fine settimana, i sindacati della CGT hanno annunciato un programma di “100 giorni di azione e di rabbia”, che si rivolge in particolare a eventi di alto profilo come il Festival di Cannes e il Gran Premio di Monaco. Entrambi gli eventi sono in programma nel mese di Maggio, e ciò causerebbe un danno non indifferente.
“Macron ha promesso 100 giorni per placarsi, noi gli promettiamo 100 giorni di azione e di rabbia! Il periodo è ben lontano dalla rassegnazione”, hanno dichiarato i sindacati della Federazione Nazionale Miniere Energia (FNME) in un comunicato.
Leggi anche: F1 | Marko fa tremare i tifosi: Possibile addio anticipato di Leclerc come con Vettel nel 2014?
“A maggio, fate quello che volete! Il Festival di Cannes, il Gran Premio di Monaco, il torneo di Roland-Garros, il festival di Avignone potrebbero finire al buio! Noi non molleremo la presa!”
Tuttavia, la minaccia di un blackout elettrico in occasione del weekend monegasco non dovrebbe intaccare lo svolgimento dell’evento. Ogni tracciato, infatti può disporre di un uso massiccio di alimentatori di riserva come i generatori. Questo significa che, anche un’interruzione di corrente, l’eventuale boicottaggio avrebbe probabilmente un effetto minimo sullo svolgimento del Gran Premio.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter