Il CEO della Ferrari Benedetto Vigna ha commentato con orgoglio la storica vittoria della 499P nella 24h di Le Mans, con la Hypercar #51 di Pier Guidi, Giovinazzi e Calado portata in trionfo davanti alla Toyota.
Il CEO della Ferrari Benedetto Vigna ha commentato con orgoglio la storica vittoria della 499P nella 24h di Le Mans, che ha riportato il cavallino davanti a tutti, dopo il ritorno nel WEC nella classe regina dopo 50 anni. Un successo clamoroso quello della Hypercar #51, guidata magistralmente dal trio Pier Guidi, Giovinazzi, Calado, i quali hanno avuto la meglio sulla Toyota #8 portata al traguardo da Brendon Hartley.
La Hypercar 499P trionfa nella 24h di Le Mans: l’orgoglio del CEO Ferrari Vigna
“Un successo incredibile”, ha dichiarato il manager italiano a FormulaPassion. ”C’erano poche persone qui sul posto a Le Mans ma tante hanno contribuito. A dimostrazione ancora una volta che la Ferrari è una e che facciamo delle macchine impareggiabili. È una vettura unica. Il prossimo obiettivo? Continuare a vincere“.
Un risultato che resterà per sempre indelebile nella storia del cavallino, in quanto si tratta della prima vittoria a Le Mans dopo il ritorno nel mondiale Endurance quest’anno dal 1973. Una vittoria resa ancor più dolce dal fatto che la 499P non partiva di certo come la favorita, nonostante la doppietta in qualifica nella giornata di giovedì.
Tutti infatti si aspettavano l’ennesimo successo stagionale per Toyota, che però ha dovuto accontentarsi del secondo gradino del podio. C’è rammarico invece per la #50, giunta ”soltanto” quinta al traguardo e staccata di cinque giri dalla vettura gemella.
L’ammiraglia guidata da Antonio Fuoco (autore della pole position), Miguel Molina e Nicklas Nielsen ha infatti accusato un grave problema nella notte al radiatore del sistema ibrido, che ha costretto i meccanici ad un lungo lavoro prima di poter rimandare la macchina in pista.
Leggi anche: F1 | L’arrivo di Rob Marshall comporterà una McLaren motorizzata Red Bull-Ford nel 2026?
Nonostante ciò, la seconda delle 499P si è resa protagonista di una bella rimonta, sorpassando entrambe le Peugeot e le Glickenhaus, arrendendosi soltanto al troppo distacco accusato dalle due Cadillac.
Tuttavia, tolto questo intoppo, il wekeend di Le Mans della Ferrari resta comunque il risultato più incredibile probabilmente dalla vittoria del mondiale di Kimi Raikkonen nel 2007 in Formula 1. La prossima tappa del WEC, sarà proprio in terra Ferrari, con la 6h di Monza prevista per il 9 Luglio.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter