A TCFormula 1

F1 | Commentatore spagnolo deride le condizioni di Michael Schumacher: scoppia la bufera sui social

Il commentatore di DAZN España Antonio Lobato è finito al centro di un polverone mediatico per un’infelice battuta sulle condizioni di salute di Michael Schumacher in diretta televisiva, scatenando l’ira degli utenti sui social.

Il commentatore di DAZN España Antonio Lobato è finito al centro di un polverone mediatico per un’infelice battuta sulle condizioni di salute di Michael Schumacher in diretta televisiva, scatenando l’ira degli utenti sui social. Proprio a causa della bufera venutasi a creare nelle ultime ore, il commentatore spagnolo è stato costretto a scusarsi pubblicamente tramite il proprio account X (Twitter), spiegando che le sue parole sono state in realtà fraintese.

Lobato battuta Michael Schumacher
Lobato e l’infelice battuta su Michael Schumacher scatena l’ira degli utenti sui social © Planet F1

Lobato e l’infelice battuta su Michael Schumacher scatena l’ira degli utenti sui social

Come ben sappiamo, il sette volte campione del mondo fu vittima di un terribile incidente sugli sci ormai dieci anni fa, in seguito al quale venne posto in stato di coma farmacologico.

Michael venne poi dimesso riuscendo a tornare a casa dalla propria famiglia, ricevendo comunque assistenza 24h su 24h. Da allora, sono stati davvero rarissimi gli aggiornamenti sulle sue condizioni, con la famiglia che ha sempre chiesto la massima riservatezza sull’accaduto.

Come si collega questa vicenda alla polemica appena descritta? Una clip di una trasmissione televisiva, che ha visto protagonista Antonio Lobato, commentatore della versione spagnola di DAZN, è andata virale sui social in pochissimo tempo, proprio a causa di un’infelice espressione utilizzata dall’opinionista sulle condizioni di salute dell’ex pilota tedesco.

Il pezzo incriminato della diretta in questione è il seguente: “Lasciate che Adrian Newey tremi, perché sta arrivando Antonio Lobato”. A tale affermazione, Lobato risponde al collega in quella che voleva essere una battuta di pessimo gusto: “Lascia che Michael tremi! Beh… non Michael, lui non può tremare”.

Gli utenti infervorano sui social: Lobato costretto a scusarsi pubblicamente

Inutile dire che gli utenti non hanno preso affatto bene il siparietto tra lo spagnolo ed il collega, con alcuni che hanno addirittura invocato il licenziamento:“Deplorevole. Formula 1 dovrebbe prendere nota e agire. Come può qualcuno avere il minimo pensiero di scherzare con le condizioni di Schumacher? Questo tizio dovrebbe essere bandito”.

Questo è solo uno dei tanti commenti ricevuti dall’opinionista, che si è trovato praticamente costretto a scusarsi pubblicamente e chiarire quanto successo: “Prima o poi doveva succedere. Un giorno bisognava fare un video serio e questo è il momento. Per la prima volta, farò un video con un tono relativamente serio per chiarire le cose, perché voglio che tutto sia abbastanza chiaro”.

“Prima di tutto, devo ammettere che ieri  ho commesso un errore senza alcuna cattiva intenzione, anche se qualcuno ora cerca di dire che l’ho fatto, ma senza alcuna cattiva intenzione, senza alcuna malafede. Si è trattato semplicemente di un errore di pura goffaggine, di pura incapacità di esprimermi correttamente.”


Leggi anche: F1 | Verstappen stravince a Suzuka con 20 secondi di vantaggio, ma era già tutto previsto


“È successo che ho esagerato e ho pronunciato un’espressione che non è bella. Non volevo fare una battuta. Non volevo prendere in giro Michael Schumacher. E poi, credo che chiunque mi conosca e sappia come sono fatto, sappia perfettamente che non farei mai una battuta su una cosa del genere, mai. Sono stato maldestro”.

“Quindi l’unica cosa che devo fare, credo sia fondamentale, è scusarmi con tutti coloro che si sono sentiti offesi da quella frase ieri. Lo penso davvero, davvero tanto. Non era mia intenzione dirla per ridere, né fare alcun tipo di scherzo a Michael, che conoscevo, che ammiro, che ritengo un riferimento e che penso sia stato piuttosto sfortunato”.

Lo spezzone di video che circolava sui social è stato rimosso, presumibilmente per frenare la bufera mediatica che stava colpendo il commentatore in queste ore. Da capire ora se Formula 1 prenderà provvedimenti nei confronti di Lobato, o se le scuse pubbliche saranno sufficienti per far rientrare il caso.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter