Il format sprint potrebbe essere stravolto nuovamente nel 2024, con le shootout anticipate al venerdì pomeriggio, mentre le qualifiche GP tradizionale dovrebbero svolgersi al sabato pomeriggio dopo la sprint race.
Il format sprint potrebbe essere stravolto nuovamente nel 2024, con le shootout che dovrebbero essere anticipate al venerdì pomeriggio, mentre le qualifiche per il GP tradizionale dovrebbero svolgersi al sabato pomeriggio dopo la sprint race. Il nuovo cambio non è ancora ufficiale, con la decisione finale che verrà presa in occasione della riunione della F1 commission tra la FIA, Liberty Media e le squadre.
Cambia nuovamente il format sprint nel 2024: le qualifiche potrebbero disputarsi per la prima volta dopo la mini gara
A riportare l’indiscrezione è motorsport.it, che afferma come il format sprint, introdotto a partire dal 2021 e che ha già subito modifiche nel corso degli anni, dovrebbe essere ancora una volta rivisitato. L’obiettivo è quello di cercare di disputare dei weekend il più possibile in linea con quelli tradizionali.
Il format introdotto quest’anno prevede la cancellazione delle FP2 al sabato mattina (presente nel 2021 e 2022), per far spazio ad una seconda sessione di qualifica denominata ”shootout”. Quest’ultima non rappresenta altro che la stessa identica qualifica del venerdì, ma accorciata nei vari tagli di eliminazione. Shootout che stabilisce poi la griglia di partenza della sprint race al pomeriggio.
Il prossimo anno, salvo ripensamenti dell’ultimo minuto, le due qualifiche dovrebbero invertirsi, con le shootout che si disputeranno al venerdì pomeriggio, poco dopo le FP1. Le qualifiche tradizionali, valide per la griglia di domenica, dovrebbero disputarsi dopo la sprint race.
Leggi anche: F1 | Mekies in AlphaTauri nel 2024 ma possibile erede designato di Horner in Red Bull
Ciò avrebbe del clamoroso, in quanto assisteremmo a delle qualifiche disputatesi dopo una gara per la prima volta in assoluto nella storia della Formula 1. Un qualcosa di sicuramente atipico, e destinato a far parlare il paddock.
Come affermato sempre da motorsport, ”non sembrano esserci delle criticità che potrebbero convincere FIA e squadre a bocciare la proposta di Liberty Media”. Per quanto riguarda il numero dei weekend sprint in calendario, dovrebbero rimanere sei i fine settimana con il nuovo format come quest’anno.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter