In occasione del GP di Las Vegas, l’organizzatore del gran premio ha annunciato il lancio di un programma di conservazione dell’acqua che consentirà all’evento di essere la prima gara a consumo idrico zero nella storia della F1.
In occasione del GP di Las Vegas, l’organizzatore del gran premio ha annunciato il lancio di un programma di conservazione dell’acqua che consentirà all’evento di essere la prima gara a consumo idrico zero nella storia della F1. Ciò risulterebbe possibile grazie all’implementazione di tecnologie in grado di ridurre il consumo di acqua all’aperto in occasione di eventi sportivi su larga scala, come appunto, in questo caso, un gran premio di Formula 1.
Las Vegas il primo GP della storia della Formula 1 a consumo idrico zero
“Come amministratori responsabili delle risorse delle comunità in cui gareggiamo, siamo onorati di collaborare con i nostri vicini a questo innovativo programma di conservazione dell’acqua”, ha dichiarato Renee Wilm, CEO di Las Vegas Grand Prix, Inc.
”Questo progetto non solo va a beneficio della nostra casa nella Valley, ma stabilisce anche una nuova aspirazione per gli sport motoristici globali. In caso di successo, il Gran Premio di Las Vegas punta a diventare la prima gara a consumo idrico zero nella storia della Formula 1″.
Come funzionerà quindi tale programma di conversazione dell’acqua? L’organizzatore dell’evento installerà un generatore di acqua atmosferica, ovvero un macchinario in grado di assorbire l’umidità dall’aria e trasformarla in acqua, con l’obiettivo di compensare il consumo di acqua all’aperto previsto durante il weekend di gara.
In aggiunta, per massimizzare la quantità di acqua catturata e successivamente prodotta, verrà sfruttata l’elevata umidità generata da una torre di raffreddamento commerciale dell’MGM Grand, uno dei principali hotel e casinò della città del Nevada.
Leggi anche: F1 | Stroll non pervenuto nel 2023: i dipendenti Aston Martin si ribellano
Oltre ad MGM, l’iniziativa è supportata anche dalla Southern Nevada Water Authority e da WaterStart. Nelle settimane precedenti la gara, verranno inoltre effettuati dei test per installare il generatore di acqua atmosferica e valutarne le prestazioni.
“Poiché Las Vegas continua a gestire le sue limitate risorse idriche, è importante fare la nostra parte per ridurre il consumo totale di acqua all’aperto”, ha dichiarato Pilar Harris, Senior Director of CSR, Sustainability, and Government Relations di Las Vegas Grand Prix, Inc.
“Con questo innovativo programma, speriamo di individuare nuove soluzioni per tutte le aziende che vogliono ridurre il consumo di acqua nella nostra zona”.
“Data la gravità della siccità nella Contea di Clark, apprezziamo sempre i pro attivi sforzi dei partner privati per ridurre al minimo l’uso dell’acqua”, ha infine aggiunto il commissario della Contea di Clark Marilyn Kirkpatrick.
“Questo progetto ha il potenziale per fungere da modello per altri eventi organizzati nella nostra comunità, e riaffermare il nostro impegno collettivo per la conservazione dell’acqua nella nostra destinazione”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter