Formula 1

Il Motorsport alle Olimpiadi del 2028? La decisione arriverà a breve

Il motorsport è tra le categorie che il CIO sta prendendo in considerazione per le Olimpiadi del 2028 che si terranno a Los Angeles. Il motorsport alle Olimpiadi del 2028? Foto: Fanpage

Il motorsport è tra le categorie che il CIO sta prendendo in considerazione per le Olimpiadi del 2028 che si terranno a Los Angeles. La decisone in riferimento a quali nuovi sport potrebbero essere introdotti dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, secondo Reuters. La selezione finale dovrebbe essere a ottobre.

Il karting elettrico è stato incluso tra gli sport olimpici per la prima volta alle Olimpiadi estive della gioventù 2018. L’evento, presentato da Jean Todt, all’epoca presidente FIA, si è svolto al circuito di karting dell’Autodromo Juan y Oscar Galvez di Buenos Aires. Un altro evento di kart elettrico ha avuto luogo ai Giochi Olimpici della Gioventù 2020.
Il motorsport deve però affrontare  la concorrenza di altri sport: il flag football e il cricket, tra i tanti.


Leggi anche F1 | Ferrari: A Monza si rivoluziona la SF-23 con un occhio al 2024

Ovviamente la presenza motorsport alle Olimpiadi sarebbe qualcosa di unico. Soprattutto sarebbe un grande paso per il CIO, che introdurrebbe una nuova categoria tra gli sport già presenti. Le prossime Olimpiadi di Parigi 2024 saranno già vetrina di sport che prima non erano considerati olimpici. Debutteranno infatti quattro sport aggiuntivi: breakdance, arrampicata sportiva, skateboard e surf.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter