Lando Norris domina in Olanda, vince nettamente davanti al padrone di casa Max Verstappen e accorcia a 70 punti nella classifica iridata. È un azzardo affermare che abbia riaperto il campionato? No, se consideriamo le ultime gare e quella di oggi io credo che si possa rispondere di sì, Norris riapre il Mondiale di F1.
Non solo perché la McLaren ha fatto un ulteriore step in avanti grazie agli aggiornamenti portati a Zandvoort, ma anche perché oggi abbiamo visto una Ferrari nuovamente competitiva in gara, un Hamilton in palla, nonostante una pessima qualifica e una Red Bull ancora in difficoltà, salvata solo dal suo immenso fenomeno. Norris riapre il Mondiale, dunque, non solo per la sua bravura e la sua vettura, ma anche perché, nelle molte gare che mancano al termine, potrà contare su molti alleati da mettere tra sé e Verstappen.
Ieri è un po’ mancato Piastri, che avrebbe dovuto arrivare secondo e invece ha pasticciato al via e non è riuscito a superare Leclerc pur disponendo di una vettura più veloce e con gomme più fresche nella seconda parte di gara. Certo, il monegasco ha disputato una grande e insperata corsa che dà morale a Maranello in vista dell’imminente Monza, quando la Ferrari metterà in pista degli ulteriori aggiornamenti che, si spera, possano farla progredire per tornare in lotta per la vittoria. Buonissima anche la gara di Sainz che è risalito al quinto posto dopo una qualifica non brillante.
Ha un po’ deluso Russell che, dopo la grande gara di Spa, è parso il più in difficoltà tra i top driver, tanto da aver concluso di poco davanti al compagno Hamilton, scattato quattordicesimo e autore di una buona rimonta. Mercedes non può dirsi soddisfatta di quanto visto sulla pista olandese, ma, come ha spiegato Wolff, non ha ancora raggiunto il livello della McLaren e di Verstappen, quindi la sua competitività dipenderà molto dai tracciati. A Monza, probabilmente, ritroveremo nuovamente davanti le Frecce d’Argento.
Leggi anche: F1 | GP Olanda – Norris magistrale, ma la vera sorpresa è la Ferrari: sintesi e classifica
Chiudono la top 10 un ottimo Gasly e un Fernando Alonso che ha battagliato con il sempre pugnace Hulkenberg per l’ultimo punto utile per la zona punti. Tra meno di una settimana a Monza si ritorna in pista. Al venerdì esordirà Kimi Antonelli nelle prove libere al volante della Mercedes. Antipasto di quello che sarà la prossima stagione. Potrebbe essere un giorno storico per l’automobilismo italiano, se il bolognese dovesse poi avere una brillante carriera, come tutti ci auguriamo.