Formula 1Interviste F1

F1 | Ben Sulayem fissa la deadline per scoprire se due nuove scuderie entreranno nel 2026

Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha fissato la deadline sull’esito del possibile ingresso di nuove scuderie nel 2026, con il verdetto finale che dovrebbe arrivare poco dopo la pausa estiva.

Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha fissato la deadline sull’esito del possibile ingresso di nuove scuderie nel 2026, con il verdetto finale che dovrebbe arrivare poco dopo la pausa estiva. La deadline, prevista originariamente per la fine di Giugno, è stata prolungata per permettere alla federazione di analizzare attentamente tutte le candidature, con tre-quattro team seriamente interessati ad entrare in Formula 1.

Ben Sulayem deadline scuderie 2026
Ben Sulayem fissa la deadline per scoprire se due nuove scuderie entreranno nel 2026

Ben Sulayem porta avanti l’idea di aggiungere nuove scuderie nonostante l’opposizione dei team

“Abbiamo un contratto ed esso prevede un massimo di 12 squadre, quindi non stiamo violando le regole”, ha dichiarato il presidente FIA a Motorsport-Total.com ”Al contrario, stiamo rispettando le regole. La FIA, in quanto ente regolatore, deve esaminare tutte le richieste e noi l’abbiamo fatto”.

La manifestazione di interesse era la cosa giusta da fare. So che alcuni team non sono contenti, perché posso vedere l’impatto finanziario su di loro. Si tratta di aggiungere una squadra o di acquistare una squadra esistente? Non sta a me imporre alle grandi squadre. Ma quello che dobbiamo attuare è il processo, la due diligence finanziaria e tecnica”.

Nonostante l’opposizione dei team e lo scetticismo del CEO Stefano Domenicali, il presidente arabo continua a portare avanti la propria idea di voler allargare la griglia fino a potenzialmente 24 macchine.

Attualmente, i team che hanno ufficialmente presentato una candidatura sono: Andretti-Cadillac, Hitech GP, Formula Equal di Craig Pollock e LKY SUNZ.

Fissata la deadline sull’esito del possibile ingresso di nuove scuderie nel 2026

“Abbiamo prolungato la deadline perché alcune squadre hanno chiesto un po’ di tempo, e non si vuole escluderle”, ha aggiunto Ben Sulayem.

“Bisogna essere flessibili. Non abbiamo ancora finito perché dobbiamo essere molto cauti nel prendere una decisione. È un processo importante e non mi piace essere precipitoso. La decisione deve essere molto, molto chiara”.

Domandatogli quando si potrebbe ricevere un verdetto finale, Ben Sulayem ha risposto: “Non siamo lontani. Penso tra le quattro e le sei settimane. Dobbiamo fare le cose per bene. Stiamo parlando di grandi investimenti”.

Leggi anche: F1 | AlphaTauri: trapelato il nuovo nome della scuderia di Faenza dal 2024

”Dobbiamo solo aspettare le prossime sei settimane per vedere qual è il piano. Non ho dubbi che la FOM prenderà la decisione giusta. Loro sanno cosa è meglio fare”.

Infine, sempre secondo quanto riportato da Motorsport-Total.com, il presidente FIA avrebbe dichiarato che sono state presentate tra le cinque e le sei candidature, di cui tre-quattro molto serie.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter