Dopo aver già ospitato la Formula 1 nel 2021 per esigenza di calendario dovuta alla pandemia, il Qatar si prepara ad accogliere nuovamente il circus in vista del prossimo appuntamento con alcuni interventi di restyling al circuito di Losail.
Dopo aver già ospitato la Formula 1 nel 2021 per esigenza di calendario dovuta alla pandemia, il Qatar si prepara ad accogliere nuovamente in vista del prossimo gran premio, dopo l’assenza nel 2022 dovuta ai mondiali di calcio. L’evento, che è ormai divenuto un appuntamento fisso nel calendario della MotoGP, si appresta a seguire le stesse orme in Formula 1. Il layout resterà infatti invariato, ma sono diverse le modifiche effettuate attorno al circuito.
Interventi di restyling al circuito di Losail: il Qatar vuole fare le cose in grande
Dopo aver siglato un accordo decennale con Formula 1, il Qatar ha piani molto ambiziosi anche per quanto riguarda la classe regina, dopo aver già saldamente cementificato i rapporti con la MotoGP. Nella massima categoria a due ruote, infatti, la tappa di Losail rappresenta ormai da anni la gara inaugurale della stagione.
Discorso opposto invece per la Formula 1, che si appresta a disputare il 18esimo gran premio di una stagione già ampiamente decisa. Non per questo però i qatarioti intendono accontentarsi, avendo allargato la capienza massima di alcune tribune ed avendo aggiunto aree di visuale non presenti prima.
Leggi anche: F1 | Se non possono batterti, unisciti a loro: Ferrari dovrebbe iniziare a pensare a Max Verstappen?
Le tribune avranno ora infatti una capienza massima di 40.000 posti. Installata anche una nuova area di osservazione posta sopra curva 1, denominata “Lusail Hill”, per gli spettatori con biglietto d’ingresso generale. La capacità totale passerà dunque dagli 8000 posti di due anni fa, a 52.000 nel 2023.
Ma non è finita qui. Oltre ad aver aumentato la capienza delle tribune, sono state infatti aggiunte nuove zone VIP a cinque stelle, ampliato la fan zone ed il numero di box fino a 50, il che rende Lusail il circuito con il maggior numero di box di qualsiasi altra struttura presente in calendario. Infine, sono stati installati anche 85 schermi sparsi attorno alla pista per permettere ai tifosi di seguire meglio l’azione.
Le parole del presidente della Federazione automobilistica e motociclistica del Qatar e del circuito di Losail
“Questa splendida ed estesa ristrutturazione è il prodotto di mesi di duro lavoro, di ambizione e di immaginazione. È la giusta introduzione a quello che si preannuncia un entusiasmante fine settimana di sport motoristici”, ha dichiarato Abdulrahman bin Abdullatif Al Mannai.
“Il nostro accordo a lungo termine con la F1 segna un significativo avanzamento per il Qatar, che si sta rapidamente guadagnando la reputazione di rinomato ospite di alcuni degli eventi sportivi più prestigiosi del mondo, e che sono sicuri di servire i fans su tutti i fronti.”
La tappa di Losail segnerà anche il ritorno del format sprint, dopo i tre precedenti week end in Azerbaijan, Austria e Belgio. Ciò significa che vedremo nuovamente una doppia qualifica, con quella tradizionale al venerdì. La più breve, invece, si disputerà sabato mattina prima della sprint race del pomeriggio. La gara classica resta invece invariata alla domenica.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter