Il team principal AlphaTauri Franz Tost ha dichiarato che Daniel Ricciardo potrebbe subire un’operazione chirurgica a causa della frattura del polso rimediata nella seconda sessione di prove libere a Zandvoort.
Il team principal AlphaTauri Franz Tost ha dichiarato che Daniel Ricciardo potrebbe subire un’operazione chirurgica a causa della frattura del polso rimediata nella seconda sessione di prove libere a Zandvoort. L’australiano, infatti, nel tentativo di evitare la collisione con Oscar Piastri, il quale era finito contro le barriere poco prima in curva 3, ha preferito anch’egli finire a muro, riportando però una frattura al polso a causa dell’impatto col volante.
Tost non esclude una possibile operazione chirurgica per Ricciardo
“È talmente brutto che Daniel non possa guidare, si è rotto il metacarpo della mano sinistra”, ha dichiarato Tost a Viaplay. ”Di sicuro non guiderà qui e vedremo cosa succederà per Monza. Forse dovrà essere operato. I medici decideranno nei prossimi giorni”.
”Il recupero normale per una persona normale dura fino a sei settimane, ma lui è un pilota di F1. Spero che questo processo si accorci perché vorremmo averlo in macchina. È stato un incidente strano perché non poteva fare nulla. Piastri era davanti, è andato a sbattere contro il muro di gomme e Daniel era dietro di lui, non ha potuto reagire e si è schiantato”.
Un rientro dalle vacanze davvero amaro per il pilota di Perth, il quale, in conferenza stampa, aveva espresso tutta la sua determinazione nel voler fare il massimo nelle ultime dieci gare della stagione per riprendersi il sedile Red Bull nel 2024.
Leggi anche: F1 | Alfa Romeo: Zhou potrebbe saltare nel 2024: spuntano due candidati per sostituirlo
”Gli ho detto che siamo dispiaciuti da parte della squadra e che ha fatto un lavoro fantastico. Avrebbe potuto essere tra i primi 10″, aggiunge Tost. “Gli ho detto che sarà in macchina non appena l’infortunio sarà migliorato e potrà guidare la vettura”.
“Non deve prenderla troppo sul serio perché sarebbe potuto accadere qualcosa di peggio, ma questa è la vita. Non vediamo l’ora che torni. Ha sorriso un po’, è di buon umore, anche se ha molto dolore perché è un infortunio piuttosto grave. Spero che riesca a dormire bene e che volerà da un altro medico per fare un’altra analisi prima di decidere cosa fare”.
Con il forfait per la tappa olandese a favore di Liam Lawson, Ricciardo adesso è a forte rischio anche per l’appuntamento italiano a Monza. È improbabile infatti che possa recuperare da una frattura in così poco tempo, anche se Stroll ha dimostrato dei tempi di guarigione record nel pre stagione per lo stesso infortunio.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter