A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Ferrari spinge per convincere “un nome di spicco” ad approdare a Maranello prima del 2025

Con le voci sempre più insistenti in merito all’arrivo di Loic Serra in Ferrari, Frederic Vasseur starebbe spingendo Toto Wolff per far approdare il performance director Mercedes a Maranello prima del 2025.

Con le voci sempre più insistenti in merito all’arrivo di Loic Serra in Ferrari, Frederic Vasseur starebbe spingendo Toto Wolff per far approdare il performance director Mercedes a Maranello prima del 2025, data in cui il tecnico spagnolo dovrebbe liberarsi dal contratto che lo vincola alla scuderia di Brackley. In aggiunta, il francese ha dichiarato che 25 nuove figure sono state assunte negli ultimi mesi, anch’esse però impiegabili solo tra due anni.

Vasseur Serra Ferrari 2025
Vasseur spinge per l’approdo di Loic Sierra in Ferrari prima del 2025 © Motorsport

Vasseur spinge per l’approdo di Loic Sierra in Ferrari prima del 2025

“Abbiamo assunto circa 25 persone, ma ne stiamo cercando altre”, ha dichiarato il team principal del cavallino alla Gazzetta dello Sport. “Nessuno però lavora ancora in Scuderia”.

”Abbiamo firmato con un nome di spicco, che dovrebbe iniziare il 1° gennaio 2025, ma stiamo cercando di evitare quel termine. Come posso convincere Toto Wolff a rilasciarlo prima? Ci proverò quando saremo in barca insieme”.

Nonostante il suo approdo Vasseur lo scorso gennaio non sia bastato a dare una netta sterzata ai risultati della rossa in questo stagione, il manager di Draveil continua a lavorare dietro le quinte per comporre il futuro staff in casa Ferrari. 

L’ex Alfa Romeo ha già adoperato alcuni cambiamenti significativi ai piani alti della scuderia. Tra questi, l’allontanamento di Inaki Rueda come capo stratega a favore di Ravin Jain ed il ritorno di Diego Ioverno al muretto per prendere il posto del partente Laurent Mekies.

Proprio parlando dell’addio del tecnico francese, Vasseur ha risposto: ”Come è successo con Mekies, a volte ci sono persone che lasciano la Ferrari. Le situazioni si incrociano e si possono negoziare le date”.


Leggi anche: F1 | Alonso e quel grande rimpianto in Ferrari che “avrebbe potuto cambiare tante cose”


“Diciamo che questa è diventata presto la parte principale del mio lavoro alla Ferrari. Bisogna costruire buone relazioni e convincere le persone a muoversi. I primi che prendi sono i più difficili, poi gli altri li seguono”.

Poco tempo fa, inoltre, il giornalista tedesco Michael Schmidt ha affermato che l’arrivo di Sierra a Maranello potrebbe rappresentare una mossa strategica per convincere anche Pierre Wachè a trasferirsi in Ferrari dalla Red Bull, dati i rapporti tra i due.

“Credo che Loïc Serra sia stato scelto con cura. È uno dei migliori amici di Pierre Waché, il direttore tecnico della Red Bull. I due passano spesso ore insieme nel paddock, anche se appartengono a squadre rivali. Entrambi sono forti fumatori e chiacchierano”.

”Mi piacerebbe ascoltare cosa si dicono questi due. Credo che Vasseur stia anche cercando di conquistare Pierre Waché attraverso questo legame. Da quello che ho sentito dire dalla Red Bull, Vasseur si è dato da fare ed è stato molto vicino a ingaggiare Waché. Forse, ci sta ancora provando”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter