Il team principal della Red Bull Christian Horner ha affermato che Verstappen e Perez saranno liberi di gareggiare tra di loro al momento, avendo conquistato due vittorie a testa nelle prime quattro gare.
Il team principal della Red Bull Christian Horner ha affermato che Verstappen e Perez saranno liberi di gareggiare tra di loro al momento, avendo conquistato due vittorie a testa nelle prime quattro gare. Con la doppia vittoria nella sprint e nel GP di Baku, infatti, il pilota messicano si trova al momento staccato di sole 6 lunghezze dal campione del mondo in carica, e si presenterà a Miami per provare a scavalcare il compagno di squadra, forte del solido weekend in Azerbaijan.
Horner: Verstappen e Perez liberi di correre al momento
”Al momento sono loro due. C’è un leggero distacco dal resto del gruppo, ma ci sono ancora 19 gare da disputare e cinque gare sprint”, ha dichiarato il britannico al termine del GP di Baku.
“Quindi c’è un’enorme quantità di gare e un’ampia varietà di circuiti da percorrere, per cui la situazione potrebbe essere altalenante tra i due. L’affidabilità sarà un fattore chiave. Al momento ci stiamo concentrando soprattutto sulla costruzione di un margine con entrambi i piloti”.
La classifca piloti vede al momento Verstappen e Perez a quota 93 ed 87 punti. Il terzo in classifica al momento, ovvero Fernando Alonso, accusa già un importante gap di 33 punti dal leader. L’obiettivo della Red Bull è quello di accumulare quanto più vantaggio possibile, in quanto gli effetti della penalità sul budget cup potrebbero farsi sentire nella seconda parte di stagione.
”Quando torneremo in Europa, sono sicuro che ci saranno notevoli aggiornamenti, prosegue Horner. ”Naturalmente, quest’anno abbiamo una capacità di sviluppo ridotta, quindi è su questo che ci concentriamo: cercare di áumentare il divario”.
Leggi anche: F1 | Ralf Schumacher suggerisce a Perez di lasciar perdere le speranze di titolo in Red Bull
“Dopo quattro gare ci sono sei punti di distacco, quindi sono entrambi piloti competitivi. Entrambi vogliono vincere, ed è per questo che sono stati assunti dalla squadra. E credo che la vittoria dipenda da quello che faranno in pista”.
“Oggi erano liberi di correre e, finora, lo sono stati per tutto l’anno. Sì, fino a quando gli interessi della squadra, se si è in competizione con un concorrente, diventano più grandi di quelli dei piloti. Ma al momento, sono liberi di correre”.
Horner esalta le qualità di guida di Perez nei circuiti cittadini
Il team principal britannico esprime poi un parere sul rendimento dei propri piloti nelle prime 4 gare, esaltando le qualità di guida del messicano nei circuiti cittadini e l’innata velocità di Max Verstappen.
“Checo è sicuramente all’altezza del suo soprannome di re delle stradine o di quello che sarà il titolo della sua ultima docuserie. Ovviamente, è stato un po’ fortunato con la tempistica della Safety Car”.
”Ma, avendo preso il comando, a un certo punto ha accumulato quasi quattro secondi di vantaggio e ha controllato la gara, quindi ha sfruttato la sua opportunità e l’ha trasformata in una grande vittoria. C’è Max Verstappen dietro di te. Non se la sta prendendo comoda”.
Infine, Horner aggiunge: ”Checo è stato in grado di accumulare, a un certo punto, un vantaggio di 3,7 secondi. Il merito è tutto di Checo, che ha fatto una grande gara”.
“Si stavano spingendo a vicenda. Credo che abbiano confrontato i tempi in cui hanno sfiorato il muro sotto il podio. Ma li abbiamo lasciati spingere fino in fondo, questo è sempre stato il piano per la gara”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter