Il neo team principal della McLaren Andrea Stella ha parlato del prossimo mondiale durante la premiazione per meriti sportivi ad Orvieto, affermando che in Ferrari sono molto contenti della nuova vettura 2023. Inoltre, ha tracciato gli obiettivi della scuderia di Woking.
Con l’avvicinarsi della prossima stagione, arrivano anche le prime dichiarazioni sulle nuove vetture. Andrea Stella, neo team principal McLaren dopo l’addio di Seidl direzione Sauber, ha parlato in occasione della sua premiazione ad Orvieto per meriti sportivi, affermando che Ferrari potrà disporre di una vettura molto competitiva nel 2023. Il manager italiano, che ha ricoperto un ruolo importante a Maranello dal 2009 al 2014 come ingegnere di pista prima di Raikkonen e poi di Alonso. ha inoltre parlato degli obiettivi della McLaren nella prossima stagione, dopo un 2022 non entusiasmante per la scuderia di Woking.
In Ferrari sono molto contenti della nuova macchina dice Stella
”I team da battere anche nella prossima stagione di F1 sono Ferrari, Red Bull e Mercedes, che al momento competono in una categoria diversa dalla nostra”. Successivamente, Stella ha affermato di attendersi una reazione molto forte della Mercedes, “anche se so che in Ferrari sono molto contenti della nuova macchina e quindi avranno sicuramente un inizio competitivo”.
La Ferrari nel 2022 ha mostrato nella prima parte di stagione di poter disporre di tutti i mezzi necessari per dare l’assalto al titolo. Tuttavia, la rossa si è un po’ persa nella seconda metà del campionato, arrendendosi dinanzi allo strapotere di Verstappen e Red Bull. Stagione completamente diversa, invece, per McLaren. Il team inglese ha dovuto accontentarsi del quinto posto nei costruttori, addirittura dietro Alpine.
Gran parte dei punti conquistati dal team sono stato merito di Lando Norris, il quale ha conquistato 122 dei 159 punti collezionati. Stagione invece molto opaca per Daniel Ricciardo, che ha salutato la Formula 1 ad Abu Dhabi per lasciar spazio al connazionale Piastri.
Stella definisce gli obiettivi della McLaren nel 2023
“Per noi in McLaren mi attendo ancora un inizio difficile, ma sono ottimista per la seconda parte della stagione. L’obiettivo più importante è quello di fare una macchina veloce. In tal senso è fondamentale definire gli obiettivi in maniera semplice, arrivandoci magari con delle soluzioni che possono essere anche molto complesse”.
“Abbiamo bisogno di recuperare un secondo, un secondo e mezzo sugli altri. Anche gli altri continueranno a crescere e quindi noi siamo chiamati a crescere ancora più velocemente. Noi dobbiamo comunque restare realisti, consapevoli che abbiamo delle limitazioni strutturali. Ma abbiamo un team in salute finanziaria e questo ci permetterà di lavorare per cercare di avvicinarci ai top team”, ha concluso il team principal italiano.
Leggi anche: F1 | In McLaren non c’è preoccupazione per il futuro di Norris
La McLaren è chiamata ad un 2023 da protagonista. Tuttavia, rimane comunque molto difficile immaginare la scuderia inglese capace di contendere le vittorie a Mercedes, Red Bull e Ferrari. Obiettivo minimo per Norris e Piastri diventa dunque occupare il ruolo di ”primi degli altri” ad inizio stagione, con la possibilità di avvicinarsi ai tre top team davanti nel corso dell’anno grazie agli sviluppi. Sarà inoltre interessante vedere come si comporterà il rookie australiano. Oscar, è statoassoluto dominatore delle cateogorie minori e si parla un gran bene di lui anche per il futuro.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter