In seguito al patatrac al via del GP del Qatar con George Russell, Lewis Hamilton si è fatto carico di tutte le responsabilità dell’incidente. Si tratta del primo incidente tra le due Mercedes dopo il GP di Spagna nel 2016.
In seguito al patatrac al via del GP del Qatar con George Russell, Lewis Hamilton si è fatto carico di tutte le responsabilità dell’incidente. Si tratta del primo incidente tra le due Mercedes dopo il GP di Spagna nel 2016. Una dinamica sfortunata quella che ha danneggiato la gara di entrambi i piloti della scuderia di Brackley, con il sette volte campione del mondo che ha provato a sfruttare al massimo il grip offerto dalle gomme soft, carambolando però sul compagno di squadra.
Hamilton si fa carico delle responsabilità dopo l’incidente con Russell al via del GP del Qatar
”Di chi è la colpa dell’incidente? Difficile dirlo, ma sarei anche contento di assumermi io la responsabilità essendo più anziano nel team”, ha commentato uno sconsolato Hamilton al ring interviste dopo il ritiro anticipato.
”Credo che George non avesse spazio dove andare in quel momento. Io stavo cercando di superare entrambi (Verstappen si trovava davanti ad entrambe le Mercedes), ed è stata una situazione sfortunata”.
Dovessero attribuirsi colpe, si tratterebbe probabilmente del classico incidente di gara in cui entrambi i piloti sono colpevoli ed innocenti. Russell si è trovato improvvisamente stretto nella morsa tra Hamilton alla sua sinistra e Verstappen alla sua destra, andando già molto vicino al contatto nei primi metri.
Arrivati in curva 1, Hamilton ha approfittato del maggior grip offerto dalle gomme soft, per tirare una gran staccata all’esterno, stringendo però troppo il raggio di curvatura e finendo per colpire il compagno di squadra. Nonostante le gomme morbide, il 38enne britannico ritiene in realtà di non avere avuto alcun vantaggio dagli pneumatici.
Leggi anche: F1 | È patatrac tra le due Mercedes al via del GP del Qatar: la rabbia di Hamilton via radio
”Avevo la gomma peggiore di tutti quelli che mi stavano vicini, quindi dovevo per forza cercare di mettermi davanti”, ha aggiunto il britannico. ‘‘Ho corso un grosso rischio e ne ho pagato le conseguenze pesantemente”.
Dopo aver effettuato la sosta ai box per riparare la vettura, Russell ha voluto anch’egli scusarsi via radio: “Mi dispiace ragazzi. Non stavo proprio guardando dietro. Ero solo concentrato davanti e lui è spuntato dal nulla.”
Ci sarà parecchio da discutere in casa Mercedes questa sera, con Toto Wolff che si farà sicuramente sentire con entrambi i piloti. La W14 ha infatti dimostrato di avere un passo eccezionale durante tutto il weekend, e sarebbe stata sicuramente una grande occasione per guadagnare tanti punti nei confronti di Ferrari.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter