Interpellato sulla grande notizia della settimana alla vigilia del weekend di Baku, Fernando Alonso è tornato a parlare dell’ufficialità di Adrian Newey in Aston Martin nel 2025.
Newey, un impatto visibile solo dal 2026
Siamo ormai entrati nel vivo del weekend di Baku ma l’attenzione (giustamente) è ancora in larga parte rivolta alla grande notizia della settimana e probabilmente del mese, ovvero l’ufficialità dell’ingaggio di Adrian Newey in Aston Martin.
Una notizia già nell’aria da diverso tempo, con il genio inglese che, dopo svariati tentativi da parte di Frederic Vasseur nel cercare di portarlo finalmente alla corte di Maranello, ha preferito alla fine restare in Inghilterra assieme alla famiglia, sposando l’ambizioso progetto di Lawrence Stroll.
Una scelta che ha certamente fatto felicissimo Fernando Alonso, che quest’anno ha iniziato a manifestare i primi mal di pancia per una stagione fin qui fallimentare per la scuderia di Silverstone, ma che ora può guardare con grande fiducia al 2026, annata in cui Aston Martin si candida a ritagliarsi uno spazio importante nella lotta al titolo.
Interpellato ancora una volta sul colpo Newey alla vigilia del weekend di Baku, l’asturiano ha parlato così del suo nuovo collega in conferenza stampa: ”È stata una settimana positiva sicuramente per il team con questo annuncio, ed è una grande aggiunta per noi”. ‘
‘Probabilmente, almeno per come la vedo io, Aston Martin è il team del futuro per certi versi. Stiamo aprendo delle nuove strutture in fabbrica, al campus, e la nuova galleria del vento, che sarà finita a Gennaio”.
”Abbiamo Honda e Aramco, probabilmente i migliori partner al mondo. E ora abbiamo anche Adrian, quindi il team sta prendendo forma. La visione di Lawrence sta prendendo forma, quindi bella notizia questa settimana”.
Leggi anche: Aston Martin ora apre al colpo Verstappen: le parole di Mike Krack
”Quanto impatto ho avuto io nelle trattative? Beh, questa è una domanda per lui. Io sicuramente gli ho mandato dei messaggi. Probabilmente l’hanno fatto tutti, tutti quelli che volevano lavorare con lui”.
Fernando ha poi svelato un interessante retroscena: ”L’ho visto in occasione dell’Historic Monaco GP, nel quale ha corso in quella settimana. Abbiamo trascorso una mezz’oretta a chiacchierare”.
”Tutti abbiamo cercato di convincerlo, e penso che alla fine sia stato Lawrence, con la sua visione, con la nuova fabbrica con tutto quello che vuole Aston Martin per il futuro con la Honda. Credo che alla fine siano stati quelli i fattori chiavi”.
Infine, sempre secondo lo spagnolo, i primi effetti del lavoro di Newey si vedranno solamente nel 2026: ”Credo che, entrando a lavorare a marzo 2025, il team sarà concentrato principalmente sul 2026, sul cambio di regolamento”.
”Inizierà a Marzo, magari arriverà in fabbrica ad Aprile/Maggio, quindi credo che non valga troppo la pena spendere troppo tempo sulla macchina 2025, a meno che non saremo in lotta per campionato. Sarebbe una bella sorpresa però ne dubito. Penso che il 2026 sarà la prima macchina sulla quale avrà una vera influenza”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter