Formula 1Interviste F1News Formula 1

Ecclestone si scaglia contro Hamilton: “Una persona troppo pesante e non indispensabile”

Bernie Ecclestone ha avuto qualcosa da ridire a Lewis Hamilton per la decisione presa di lasciare Mercedes a fine stagione per trasferirsi in Ferrari

Sin dall’annuncio ufficiale, la scelta presa da Lewis Hamilton di lasciare Mercedes a fine stagione per accasarsi in Ferrari ed iniziare una nuova (probabilmente l’ultima) avventura in Formula 1 ha diviso i tifosi e gli addetti ai lavori.

Ecclestone Hamilton Ferrari
Ecclestone ha criticato Hamilton per la scelta presa di andare in Ferrari © DPPI

Mentre molti pensano che tale mossa rappresenti la coronazione di una carriera leggendaria, che si spera possa culminare con la vittoria del tanto agognato ottavo titolo, altri, come ad esempio Bernie Ecclestone, ritengono che il britannico avrebbe dovuto mostrare maggiore rispetto per il team che gli ha permesso di diventare il pilota più vincente di tutti i tempi.

Analizzano la questione in un’intervista concessa a RacingNews365, l’ex patron della Formula 1 ha infatti commentato: ”È stata una mossa strana da fare. Toto ha fatto molto più affidamento su di lui e si sono avvicinati per motivi egoistici, entrambi”.

“Non credo che ci sia mai stato un rapporto in cui si potesse contare su entrambe le parti. Evidentemente non c’era, perché è per questo che ha deciso di andarsene all’improvviso. Non ho capito perché l’abbia fatto, visto il preavviso di un anno. Perché non ha aspettato fino a più tardi durante la stagione?

“La gente pensava che Ferrari avesse fatto un affare intelligente nel prenderlo, ma credo che sia un po’ una questione di ego il fatto che lui si sia attaccato a tutto questo”.


Leggi anche: Orari del weekend – GP Miami 2024 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8


Proseguendo con l’intervista, il magnate britannico ha affermato che, fosse stato a capo di Mercedes, non avrebbe mai ingaggiato una personalità così ingombrante come Hamilton: “È una persona troppo pesante, una persona non indispensabile. Alla Mercedes comanda davvero poco. Toto gli ha permesso di essere così, per tenerlo a bordo e renderlo felice”.

Dopo aver lavorato insieme nelle formule minori, il britannico ritroverà Frederic Vasseur il prossimo anno, e questo, secondo Ecclestone, potrebbe esser stato uno dei fattori decisivi nella riuscita dell’affare: “Fred lo conosceva fin dai primi tempi, e credo che John Elkann, dal suo punto di vista, sia riuscito a catturare uno dei principali piloti di Formula 1, il miglior pilota di Formula 1, secondo molti”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter