Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Ferrari punta alla vittoria a Las Vegas, ma un fattore chiave spaventa Leclerc

Charles Leclerc è fiducioso di poter puntare alla vittoria nel GP di Las Vegas, sebbene le basse temperature rappresentino un’incognita in casa Ferrari.

Archiviato l’ultimo mini break del campionato, Ferrari è pronta a giocarsi tutte le sue carte per tentare di riportare il titolo costruttori a Maranello nelle ultime tre tappe della stagione. Il primo dei tre sprint iridati avrà luogo proprio questo fine settimana a Las Vegas, circuito che lo scorso anno aveva sorriso alle caratteristiche della SF-23.

Leclerc Las Vegas
Ferrari punta alla vittoria a Las Vegas, ma un fattore chiave spaventa Leclerc

 

Dodici mesi fa, infatti, il cavallino aveva dominato le qualifiche, rifilando quasi mezzo secondo alla RB19 di Max Verstappen. Anche in gara, nonostante l’ennesimo trionfo dell’olandese, Charles Leclerc era riuscito a lottare per il gradino più alto del podio fino agli ultimissimi chilometri.

Anche quest’anno, sulla carta, molti addetti ai lavori indicano proprio Ferrari come il team da battere sulle famosissime strade di Sin City, ma avere la meglio su McLaren e su un ritrovato Verstappen non sarà comunque impresa facile.

Ne è perfettamente consapevole Leclerc, che, introducendo il terzo weekend negli Stati Uniti, ha analizzato le possibili insidie: “Sono convinto che questo weekend potremo essere all’altezza, anche se ci sono molti aspetti che possono sorprendere”.

Occhio alle temperature

”Sulla carta, il circuito può sembrare semplice, ma non è così. Dato che la gara si svolge di notte in un ambiente desertico, c’è un’enorme variazione di temperatura, quindi la gestione gomme sarà cruciale”.

”Abbiamo una macchina che gestisce bene le gomme, ma lo svantaggio è che in genere è difficile portarli in temperatura in qualifica. Abbiamo lavorato su questo aspetto e pensiamo di aver fatto dei progressi. Grazie ai recenti risultati, c’è molta energia, anche se stiamo arrivando alla fine della stagione. Possiamo fare bene qui e daremo il massimo”.

Mancano tre gare alla fine, tra cui un weekend sprint, quindi ci sono molti punti in palio e non abbiamo intenzione di abbandonare la lotta”.

Obiettivo costruttori

Parlando infine della lotta con McLaren per i costruttori, il monegasco ha concluso:‘Siamo distanti 36 punti, quindi non è così lontano. Sappiamo che è sicuramente una possibilità, ma non ci concentriamo su questo”.

”Preferiamo concentrarci passo dopo passo e gara dopo gara, e a partire da questo fine settimana abbiamo una sensazione positiva su questa pista. Penso che saremo forti”.

”Questo però non significa che domineremo l’intero weekend, non succederà. Credo che la situazione sarà molto vicina a quella di Red Bull e McLaren, e noi dobbiamo solo stare davanti a loro e fare meglio di loro. Ma ovviamente l’obiettivo per noi è il costruttori”.

Leggi anche: F1 | Problemi in aeroporto per Tsunoda: “Mi hanno quasi rispedito a casa” – GP Las Vegas

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.