Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Alonso gioisce con Stella per un’agrodolce rivincita a tinte Ferrari

La bandiera a scacchi di Abu Dhabi consegna il mondiale costruttori alla McLaren di Andrea Stella: Fernando Alonso festeggia con il suo ex ingegnere ai tempi della Ferrari, che finalmente si è preso un pezzo di rivincita.

Andrea Stella e Fernando Alonso: Abu Dhabi non fu clemente con il binomio ai tempi della Ferrari, ma certamente ha restituito una parte di rivincita, quattordici anni dopo, al team principal italiano. Il campione spagnolo, oggi alfiere Aston Martin, si è congratulato con il suo ex ingegnere di pista.

f1 andrea stella abu dhabi mclaren fernando alonso gp mondiale costruttori
Foto: Scuderia Ferrari via “X” – Copertina: F1inGenerale.com

Riavvolgiamo il nastro di quattordici anni. Era il 2010, la Ferrari giungeva da favorita ad Abu Dhabi con un Fernando Alonso pronto ad alzare la coppa del mondo in tuta rossa. Come ben sappiamo, la gara di Yas Marina non portò sorrisi e spumante nel garage del Cavallino: Nando imparò a memoria i tratti del retrotreno della Renault di Petrov e chiuse la corsa emiratina con un’amarezza ancora viva nei cuori di molti ferraristi.

All’epoca Fernando Alonso e Andrea Stella facevano insieme parte di quel team, capeggiato da Stefano Domenicali. Quattordici anni dopo le strade dei due protagonisti si sono separate, conducendoli lontano da Maranello: il pilota di Oviedo guida un Aston Martin, l’ingegnere umbro è invece il caposquadra della McLaren campione del mondo 2024.

Alonso: “Quello che Abu Dhabi ci tolse nel 2010, l’ha restituito oggi a Stella”

Al termine del GP di Abu Dhabi, il classe ’81 asturiano ha voluto abbracciare virtualmente il suo ex ingegnere di pista. Alonso si è unito alla gioia di Stella:Congratulazioni alla McLaren e ad Andrea. Penso che sia un uomo con molta intelligenza”.

“In questi ultimi anni in McLaren ha cambiato lo stato di forma di tutto il team”, ha proseguto l’attestato di stima di Fernando. Quella coerenza che ha Andrea in tutto quello che fa penso che faccia molto la differenza”, ha spiegato.

In chiusura, Alonso si è concesso un sorriso dal dolceamaro retrogusto: “Quello che ci ha tolto Abu Dhabi nel 2010, l’ha ridato oggi ad Andrea. Sono contento per lui”, ha concluso lo spagnolo.

Ai microfoni di Sky Italia è arrivata la reazione dello stesso Stella alle frasi di Alonso: Ho la pelle d’oca. Soprattutto detto da una persona acuta e intelligente come lui. Grazie Fernando, lo ringrazierò personalmente.”

Leggi anche: F1 | Leclerc, il commosso saluto a Sainz e la promessa 2025: “Fa tanto male”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter