Il saluto alla Ferrari arriva sul più bello, Carlos Sainz traccia un bilancio dell’esperienza in rosso e rimpiange l’addio alla vigilia di un vincente 2025.
Carlos Sainz chiude in piazza d’onore il GP di Abu Dhabi: lo spagnolo dà l’addio con un ultimo podio la Ferrari e volta pagina, convinto di lasciare un team pronto a vincere nel 2025.
L’analisi della stagione: Sainz traccia il bilancio sul 2024
Il madrileno, ormai in procinto di vestirsi di blu-Williams, ha tracciato – ai microfoni Sky – il bilancio della stagione dell’intero periodo in Ferrari. Analizzando il mondiale dei rivali della McLaren, Sainz ha ammesso la superiorità della vettura papaya sul lungo termine: “Anche se non sono stati al top da subito, da Miami in poi sono stati mediamente i più veloci. Noi abbiamo avuto le nostre piste dove siamo stati forti e dove abbiamo vinto. Mediamente però tutti sappiamo che la McLaren quest’anno è stata la macchina più forte. Alla fine, quando tutti i piloti stanno nello stesso decimo, la differenza la fa un po’ la macchina: prima o poi la vettura più veloce vince. Anche loro hanno perso molte opportunità quest’anno.”
L’applauso di Sainz va alla squadra di Maranello, capace di crederci sempre e reagire anche ai momenti più complicati: “Sono contento e orgoglioso per come la Ferrari ha lottato per questo mondiale fino alla fine. La verità è che aver avuto una chance all’ultima gara dopo quello che abbiamo sofferto a metà stagione dice molto sull’anno che abbiamo provato a fare.”
Poi l’analisi su se stesso. Sainz si fa i complimenti, mantenere al top il livello mentale durante il campionato d’addio non è semplice. “Quest’ultimo anno non è stato facile, dopo la notizia (del mancato rinnovo, ndr). Correre un’annata intera sapendo di dover andarsene non è facile, non è facile mantenere alta la concentrazione come abbiamo fatto. Abbiamo visto anche altri piloti sul piede d’addio faticare a tenere al massimo la concentrazione. Devo essere orgoglioso di quello che fatto.”
I rimpianti per un 2025 in cui “Ferrari potrà vincere il mondiale”
Infine l’addio alla Ferrari. Sainz è felice di poter salutare la squadra dopo aver fatto il massimo per riportarla in alto. “Sui quattro anni avrei voluto vincere di più, vincere più mondiali, vincere di più in generale. Ma vista la situazione credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Mi piace lasciare la Ferrari in uno stato molto migliore di come l’ho trovata al mio arrivo. Il lavoro che abbiamo fatto con Charles è stato un lavoro di squadra molto importante: penso che la Ferrari potrà vincere il mondiale l’anno prossimo.”
Leggi anche: F1 | Leclerc, il commosso saluto a Sainz e la promessa 2025: “Fa tanto male”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter