A TCFormula 1Interviste F1News Formula 1

F1 – Entusiasmo Ferrari a Baku: Vasseur indica la via del successo

L’ennesima pole di Leclerc a Baku indica la Ferrari come favorita per la gara: Vasseur ha la ricetta per vincere.

Ambizioni Ferrari a Baku e nel Mondiale Costruttori: Fred Vasseur non vuole strafare e indica la via della moderazione. Il team principal del Cavallino non fa voli pindarici, ma l’ottimismo aumenta dopo le qualifiche in Azerbaigian.

vasseur f1 ferrari baku pole leclerc quali gp gara
Foto: F1inGenerale

La pole di Leclerc, l’ennesima a Baku, e la terza piazza di Sainz sono una dichiarazione d’intenti della rossa. La Ferrari c’è, è presente e vuole vincere, dopo Monza, anche in terra azera. Vasseur – ai microfoni di Sky Italia – guarda con equilibrio alla corsa domenicale dopo il Q3 in Azerbaigian: “Penso che dobbiamo goderci la pole, ma la cosa più importante sarà la gara di domani. Dobbiamo concentrarci solo su noi stessi.

Moderato, ma ottimista. Fred Vasseur crede nella SF-24, competitiva anche sul cittadino sul Mar Caspio: Penso che abbiamo un buon passo, lo abbiamo avuto sin dall’avvio del weekend, sia in simulazione gara, sia su giro secco. È andata molto bene, è importante avere due macchine davanti, ma gli altri non sono distanti. Sono certo che la gara sarà difficile, ma concentriamoci su noi stessi.”

Leclerc in fiducia: il consiglio di Vasseur a Charles

Leclerc appare in grande spolvero, ormai la pole è una piacevole abitudine in Azerbaigian. Ora si tratta di convertire la prima casella in griglia in vittoria: Dovrà essere concentrato. È vero che Charles ha una grande fiducia in se stesso in piste come Baku e Monaco, la cosa importante è mantenerla e tenerla sotto controllo. Non dobbiamo strafare.”

Credo che Charles sia in grado di tenere tutto sotto controllo. Sicuramente sarà una strada lunga fino alla bandiera a scacchi. Abbiamo sempre avuro il miglior passo sia nel long run che nelle qualifiche. Questo è incoraggiante in vista della gara”, prosegue il transalpino.

Strategia per il GP? Attenzione alle Safety Car

Si corre a settembre – non più in aprile – e la pista non ha subìto i trattamenti specifici degli anni passati. Per Vasseur questo non ha tuttavia modificato eccessivamente il lavoro sul piano tattico: La pista è molto sporca sin da inizio weekend. Probabilmente siamo due secondi più lenti rispetto all’anno scorso, si è visto già dalle FP2. Ma il degrado è stato sotto controllo per tutti, quantomeno con gomma hard. Non cambierà troppo la strategia, che sarà decisa più dalla Safety Car che da altri fattori. “

Cautela per Vasseur: davanti sono tutti vicini

Dopo il Q3 azero, la Ferrari si assicura un importante vantaggio in vista del gran premio. In cima al gruppo – secondo il capo della Scuderia – i divari sono assai ravvicinati. “Concentrarsi su se stessi” è il leitmotiv di Vasseur: “McLaren principale avversario? Non lo so, il passo gara mostra che c’è un divario molto piccolo tra i quattro team principali. La cosa importante non è pensare agli altri, ma a noi stessi. Dobbiamo fare il massimo che possiamo con la vettura che abbiamo. Sappiamo che il nostro ritmo gara è buono, questo significa che dobbiamo fare il nostro lavoro. Partire bene, mantenere un buon ritmo e tenere tutto sotto controllo.”

Vasseur e le ambizioni Ferrari nel Mondiale

Sul mondiale costruttori: “Ad essere onesto non so neanche il distacco dalla vetta. La cosa più importante è concentrarsi giorno dopo giorno, sarebbe un errore guardare oltre. Se guardiamo alla Mercedes, sono passati dalla doppietta di Spa al P7-P8 di Zandvoort. Può succedere a tutti. Dobbiamo fare buoni punti in ogni cirocstanza. Domani avremo una buona opportunità, concentriamoci su questo.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.