L’ennesima pole di Leclerc a Baku indica la Ferrari come favorita per la gara: Vasseur ha la ricetta per vincere.
Ambizioni Ferrari a Baku e nel Mondiale Costruttori: Fred Vasseur non vuole strafare e indica la via della moderazione. Il team principal del Cavallino non fa voli pindarici, ma l’ottimismo aumenta dopo le qualifiche in Azerbaigian.
La pole di Leclerc, l’ennesima a Baku, e la terza piazza di Sainz sono una dichiarazione d’intenti della rossa. La Ferrari c’è, è presente e vuole vincere, dopo Monza, anche in terra azera. Vasseur – ai microfoni di Sky Italia – guarda con equilibrio alla corsa domenicale dopo il Q3 in Azerbaigian: “Penso che dobbiamo goderci la pole, ma la cosa più importante sarà la gara di domani. Dobbiamo concentrarci solo su noi stessi.“
Moderato, ma ottimista. Fred Vasseur crede nella SF-24, competitiva anche sul cittadino sul Mar Caspio: “Penso che abbiamo un buon passo, lo abbiamo avuto sin dall’avvio del weekend, sia in simulazione gara, sia su giro secco. È andata molto bene, è importante avere due macchine davanti, ma gli altri non sono distanti. Sono certo che la gara sarà difficile, ma concentriamoci su noi stessi.”
Leclerc in fiducia: il consiglio di Vasseur a Charles
Leclerc appare in grande spolvero, ormai la pole è una piacevole abitudine in Azerbaigian. Ora si tratta di convertire la prima casella in griglia in vittoria: “Dovrà essere concentrato. È vero che Charles ha una grande fiducia in se stesso in piste come Baku e Monaco, la cosa importante è mantenerla e tenerla sotto controllo. Non dobbiamo strafare.”
“Credo che Charles sia in grado di tenere tutto sotto controllo. Sicuramente sarà una strada lunga fino alla bandiera a scacchi. Abbiamo sempre avuro il miglior passo sia nel long run che nelle qualifiche. Questo è incoraggiante in vista della gara”, prosegue il transalpino.
Strategia per il GP? Attenzione alle Safety Car
Si corre a settembre – non più in aprile – e la pista non ha subìto i trattamenti specifici degli anni passati. Per Vasseur questo non ha tuttavia modificato eccessivamente il lavoro sul piano tattico: “La pista è molto sporca sin da inizio weekend. Probabilmente siamo due secondi più lenti rispetto all’anno scorso, si è visto già dalle FP2. Ma il degrado è stato sotto controllo per tutti, quantomeno con gomma hard. Non cambierà troppo la strategia, che sarà decisa più dalla Safety Car che da altri fattori. “
Cautela per Vasseur: davanti sono tutti vicini
Dopo il Q3 azero, la Ferrari si assicura un importante vantaggio in vista del gran premio. In cima al gruppo – secondo il capo della Scuderia – i divari sono assai ravvicinati. “Concentrarsi su se stessi” è il leitmotiv di Vasseur: “McLaren principale avversario? Non lo so, il passo gara mostra che c’è un divario molto piccolo tra i quattro team principali. La cosa importante non è pensare agli altri, ma a noi stessi. Dobbiamo fare il massimo che possiamo con la vettura che abbiamo. Sappiamo che il nostro ritmo gara è buono, questo significa che dobbiamo fare il nostro lavoro. Partire bene, mantenere un buon ritmo e tenere tutto sotto controllo.”
Vasseur e le ambizioni Ferrari nel Mondiale
Sul mondiale costruttori: “Ad essere onesto non so neanche il distacco dalla vetta. La cosa più importante è concentrarsi giorno dopo giorno, sarebbe un errore guardare oltre. Se guardiamo alla Mercedes, sono passati dalla doppietta di Spa al P7-P8 di Zandvoort. Può succedere a tutti. Dobbiamo fare buoni punti in ogni cirocstanza. Domani avremo una buona opportunità , concentriamoci su questo.”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter