F1 | Ferrari, effetto Hamilton e Vasseur: “Così vincerà il mondiale”

La Ferrari vincerà il mondiale 2025 di F1 dopo averlo solo sfiorato l’anno passato: Vasseur e Hamilton hanno la ricetta giusta, ne è convinto l’ex pilota

Dopo 17 anni la Ferrari vincerà un mondiale di F1, il team di Vasseur – formato dal duo Leclerc-Hamilton – è quello giusto. Ne è convinto Gerhard Berger, ex pilota di Formula Uno e, tra le altre, anche del Cavallino Rampante.

f1 ferrari mondiale 2025 lewis hamilton fred vasseur charles leclerc campionato stagione live diretta berger gerhard
Foto: Scuderia Ferrari

Non c’è dubbio che le aspettative per questa nuovo ciclo Ferrari siano ai massimi livelli. Il 2024 si è rivelato un anno positivo per la Rossa, capace di giungere all’ultima tappa di Abu Dhabi in bagarre per il titolo costruttori. Sebbene l’epilogo del passato mondiale abbia premiato i rivali della McLaren, non si può certo dire che a Maranello non abbiano preso la sconfitta con filosofia. Questo perché il percorso del team di Vasseur è un crescendo sin dall’avvento del transalpino in terra emiliana e arrivare a giocarsi un mondiale all’ultima gara – seppur in posizione sfavorita – può già considerarsi una soddisfazione per il Cavallino, reduce da troppi tenebrosi anni.

Se la crescita esponenziale del 2024 aveva già riempito di fiducia l’animo della squadra, a portare euforia nell’ambiente di Maranello ci ha pensato l’arrivo di Lewis Hamilton. L’approdo in via Abetone Inferiore del fuoriclasse britannico, autentica icona di questo sport, rappresenta un ulteriore passo in avanti nel progetto ferrarista di Fred Vasseur. Il caposquadra di Draveil potrà contare dal 2025 su una squadra sempre più motivata e una coppia di piloti, quella formata di Leclerc e Hamilton, che fa invidia all’intera griglia.

La Ferrari vincerà il mondiale 2025 di F1: la convinzione di Berger

I presupposti per fare bene ci sono e per molti addetti ai lavori il Cavallino è destinato presto a rampare di nuovo. Tra gli esponenti di questa corrente di pensiero c’è anche Gerhard Berger, che l’ambiente della rossa lo conosce molto bene. L’ex pilota austriaco ha trascorso a Maranello ben sei anni, divisi in due capitoli.

Il 65enne di Woergl ha parlato ai microfoni dei tedeschi di “Auto Motor und Sport”, esponendo le proprie impressioni sull’anno che verrà. “Non saprei dire che vincerà il titolo piloti tra Hamilton o Leclerc, ma vinceranno un mondiale. Punterei i miei soldi sulla Ferrari per questa stagione“, ha affermato con determinazione Berger.

“È la mia personale impressione”, ha spiegato l’austriaco. “La Ferrari l’anno passato è stata veloce praticamente sempre – ha argomentato l’ex pilota – con pochi scivoloni.”

“Vasseur sta riportando la Ferrari al vertice”

Ad avere i principali meriti di un 2024 in grande spolvero è senza dubbio il team principal Fred Vasseur. Per Berger è lui il primo artefice della rinascita rossa: Mi fido di Vasseur. Ci è voluto un po’, ma sta portando il team a un’ottima stabilità e ormai ha quasi raggiunto l’obiettivo. Sono ben messi sia sotto il profilo motoristico che sotto quello telaistico. E hanno due grandi piloti“. 

Berger apprezza molto il modo di fare del caposquadra francese: “È una persona calma e riflessiva, sempre sul pezzo e fa fatti. La Ferrari ha davvero fatto bene ad assumerlo come team principal ed era chiaro a tutti che sarebbero serviti uno o due anni per far fruttare il lavoro svolto. Ora penso che questo lavoro stia iniziando a portare i propri risultati. E ritengo anche grandioso che sia riuscito a prendere Hamilton. Vasseur sta riportando la Ferrari al vertice, ha concluso Gerhard Berger.

Leggi anche: F1 | Ferrari, ecco nuove felpe e t-shirt: Leclerc e Hamilton in posa – FOTO

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter