A Fiorano è il momento del debutto in pista della Ferrari SF-25: Charles Leclerc non nasconde l’ambizione mondiale per il 2025 alle porte
Non c’è tempo da perdere: terminata la presentazione della livrea della Ferrari SF-25 in quel di Londra, Leclerc e Hamilton hanno subito cambiato rotta verso Fiorano. Sul tracciato modenese è per la prima volta protagonista la nuova vettura della casa di Maranello, che smarca così il primo filming day stagionale.

Da Londra a Fiorano. La serata nella capitale londinese ha riservato agli appassionati la presentazione di tutte e dieci le livree delle nuove monoposto del paddock 2025. Tra un’esibizione e un siparietto, team principal e piloti hanno avuto modo di parlare al pubblico, in sala e a casa, descrivendo le primissime sensazioni dell’anno.
La scuderia di Maranello è stata la penultima a svelare l’aspetto della nuova monoposto. Un’ovazione del pubblico ha accolto sul palcoscenico il duo ferrarista, arricchito quest’anno dall’idolo locale, il fuoriclasse Lewis Hamilton. L’ovazione dei tifosi si è replicata il giorno dopo a Fiorano, dove la Ferrari ha messo per la prima volta in pista la SF-25 che correrà nel mondiale 2025.
Ferrari in pista a Fiorano: le parole di Charles Leclerc
Dalle primissime dichiarazioni dei piloti della rossa si nota un intenso desiderio di vittoria. Il titolo iridato manca al Cavallino da ormai quasi 18 anni e l’attesa dalle parti di Maranello si fa sempre più snervante. L’attuale Ferrari proviene da un costante percorso di crescita, che l’ha condotta ad un mondiale costruttori sfumato solamente all’ultima corsa del 2024.
Il 2025 può essere l’anno giusto per coronare il “sogno di bambino” di Charles Leclerc. Il monegasco non ha nascosto le ambizioni della rossa: “Quest’anno, il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo vincere il campionato Costruttori e, personalmente, desidero fortemente il titolo Piloti”. Così Charles Leclerc ha parlato nel corso della serata all’O2 di Londra.
Tornato dalla capitale inglese, Leclerc ha voluto parlare anche alla stampa presente a Fiorano dopo la giornata di shakedown: “A me piacerebbe sempre sentire di più, soprattutto in giornate con tanto entusiasmo come queste. Di buono c’è che non abbiamo avuto brutte sorprese. Feeling inaspettati e numeri inaspettati non ce ne sono stati, questa è la notizia positiva.”
“Il feeling è stato comunque buono. L’ambiente poi era davvero pazzesco”, ha spiegato Charles Leclerc ai microfoni di Sky Italia.
“La mia voglia di diventare campione è sempre quella. Amo quello che faccio, amo la Ferrari e voglio vincere con la Ferrari. Spero questo sia l’anno giusto. Abbiamo lavorato veramente bene, tutta la squadra ha lavorato davvero da matti per arrivare pronti già in Bahrain.”
“Sarei deluso se a fine anno non fossimo campioni almeno di un mondiale? Sì, sì. L’obiettivo logico è fare meglio dell’anno scorso, quindi vincere. E vincere è sempre l’obiettivo che si addice alla Ferrari. Faremo di tutto per realizzare il sogno mondiale.”
Ferrari 2025: ecco la nuova livrea della SF-25 – FOTO
La Ferrari si prepara a dare la caccia a entrambi i mondiali con una vettura tinta di un rosso più intenso e decorata con una vistosa fascia bianca sul cofano.
Sul palco dell’arena londinese il team principal del Cavallino Rampante, Frédéric Vasseur, assieme ai piloti titolari del team, ha mostrato il nuovo abito della macchina. Vestita di un rosso più scuro, la nuova SF25 apparirà come nelle seguenti foto, svelate nell’ambito della presentazione collettiva delle livree di Londra.
CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY FERRARI
Leggi anche: Ecco tutte le livree della stagione F1 2025 – FOTO
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter