Sainz fuori dal Q3 e Leclerc solo sesto sono lo specchio delle difficoltà Ferrari nel GP di Olanda: Vasseur commenta la prestazione della Rossa
Che la Ferrari avrebbe avuto difficoltà durante il GP di Olanda forse c’era da aspettarselo, ma vedere Sainz escluso dal Q3 e Leclerc con il sesto tempo sicuramente non può che rendere Fred Vasseur abbastanza deluso. Già dal venerdì le difficoltà erano sembrate evidenti e l’esclusione dalle FP2 di Sainz sicuramente non ha aiutato.
Ferrari, inoltre, a Zandvoort si è presentata senza aggiornamenti. La mancanza di prestazioni, soprattutto sul giro secco, è stata evidente sin da subito. Il fatto che anche Leclerc nulla ha potuto fare davanti alla forza di McLaren la dice lunga in casa Ferrari.
Così, dopo i deludenti risultati della qualifica di Zanvoort, Vasseur si è presentato ai microfoni per commentare quanto successo sulla pista olandese. Non solo: il team principal francese ha anche fissato gli obiettivi per la gara di domani.
Leggi anche: F1 | GP Olanda, Ferrari: tutta la delusione di Sainz: “Siamo lenti, domani sarà complicato”
“Carlos non ha avuto modo di girare con le soft prima delle qualifiche. Così diventa un’impresa impossibile qualificarsi per il Q3. Non posso entrare nel dettaglio, ma abbiamo faticato sulle curve lunghe dall’inizio della stagione. Sapevamo dall’inizio che questi problemi ci avrebbero condizionati con il saltellamento della macchina” spiega il team principal di Maranello.
Poi anticipa gli aggiornamenti a cui sta lavorando la Ferrari e e che dovrebbero arrivare a abreve. “Stiamo facendo i conti con i limiti della vettura. Al più presto miglioreremo la macchina e faremo dei grandi passi avanti. Abbiamo perso punti nelle ultime gare, dalla Spagna in poi. Ora è necessario risollevarci“.
Ancora sulla gara di Zandvoort: “Credo che Sainz recupererà il passo gara domani e noi faremo di tutto per aiutarlo. Potrà cavarsela anche se non nego che sarà complesso e dovremmo fare delle scelte sensate con le gomme. Con le strategie stiamo facendo bene e domani dovremo essere aggressivi“.
“Norris è un passo avanti qui in Olanda. Domani tanto dipenderà dalle circostanze, dalla pista, da tanti fattori. La differenza è sempre di pochi decimi quindi saranno i dettagli a fare la differenza. Poi, quando fatichi in generale, non c’è molto da sperare anche con il meteo. Ci sono stati alti e bassi per tutti quindi domani può succedere di tutto” conclude poi Vasseur.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter