Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 – Lance Stroll in ghiaia nel giro di formazione, ma la colpa forse non è sua

Finito in ghiaia e costretto al ritiro tra le risate del pubblico durante il giro di formazione in Brasile, così Lance Stroll ha tentato di spiegare il prematuro ko.

Pioggia, safety car, investigazioni al via, red flag, ma in principio fu Lance Stroll: è stato il canadese il protagonista del primo colpo di scena in Brasile, avvenuto nel giro di formazione tra l’ilarità del pubblico presente in curva 4. Il pilota dell’Aston Martin ha spiegato l’episodio nel giro di allineamento, alleggerendo le proprie responsabilità.

f1 lance stroll brasile giro formazione ghiaia problema aston martin brasile interlagos
Foto: F1inGenerale.com

Quando i semafori danno il via al giro di formazione del Gran Premio del Brasile, in pochi potevano immaginarsi ciò che di lì a poco sarebbe accaduto. In curva 4 le telecamere indugiano su un testacoda. Fuori pista c’è l’Aston Martin di Lance Stroll che ha appena perso aderenza, arrivando a baciare il muro all’esterno della curva.

Il pubblico brasiliano in curva 4 se la ride, osservando la lieve entità dell’incidente, apparentemente dovuto ad una disattenzione del canadese. Una volta in testacoda, Stroll tenta di riprendere frettolosamente la pista, ma qualcosa non va. Il #18 opta per attraversare la ghiaia, ma non è la scelta migliore. La vettura sprofonda e le ruote girano a vuoto. Gara finita prima di partire.

Auto in ghiaia tra le risate, ma Stroll si discolpa

Sceso dalla sua Aston Martin e tornato nel paddock, Lance Stroll ha voluto spiegare l’accaduto. “È stato strano. Appena ho toccato i freni ho avvertito un forte bloccaggio al retrotreno. Da quel momento sono diventato un passeggero della mia macchina“, ha raccontato ai microfoni dei media.

Per il pilota di Montréal, quella avvertita nel giro di formazione di Interlagos è una sensazione inaudita. “Non avevo mai ravvisato quel problema prima. Forse c’è stato un problema ai freni, dobbiamo analizzare la situazione.”

Fernando Alonso scagiona Lance Stroll

Ad avallare le dichiarazioni di Lance Stroll ci ha pensato Fernando Alonso, protagonista di un GP tutt’altro che agevole.Penso che Lance abbia avuto un problema nel giro di formazione. Io ho avuto qualcosa di simile dopo ogni ripartenza. Ad ogni restart il bilanciamento della frenata si è spostato completamente al posteriore. Sembrava di frenare con un freno a mano. È stato un incubo.”

Leggi anche: F1 – Alonso dolorante in Brasile, “ma la vera sofferenza è a Valencia”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter