Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 – Mercedes segue Ferrari: Russell spiega la scelta sugli aggiornamenti

George Russell spiega, alla vigilia del weekend di Baku, la scelta della Mercedes nella corsa agli aggiornamenti.

La scelta nella corsa agli aggiornamenti non ha portato i frutti sperati: ora la Mercedes – in quel di Baku – riconsidera il fondo di Spa e George Russell ne spiega il motivo.

russell f1 mercedes aggiornamenti baku ferrari azerbaijan gp
Foto: F1inGenerale.com

Un aggiornamento non andato a buon fine e rimosso nei weekend successivi: una scena già vista questa – nella stagione di Formula Uno in corso. Il 2024 sta insegnando a molti team a ponderare con cautela i propri passi nel programma di sviluppo delle monoposto, assai sensibili al cambiamento.

Sulla falsa riga di quanto accaduto con altri team – esempio lampante lo è stato la Ferrari nel post-Spagna – la Mercedes ha scelto di accantonare il fondo portato a Spa-Francorchamps. “Abbiamo molte domande a riguardo. Stiamo semplicemente tentando di capire”, ha spiegato George Russell ai microfoni dei giornalisti alla vigilia del weekend di Baku.


Leggi anche: F1 | Hamilton il ferrarista: la fiducia è in Maranello, non in Adrian Newey – Ferrari


Perché l’aggiornamento non abbia prodotto gli effetti sperati sulla Mercedes, questo Russell non lo sa di preciso, anche se prova a fidarsi del proprio istinto. Nelle tappe post-Belgio, la vettura non ha trovato effettivi benefici dagli sviluppi: “Potrebbe dipendere da una serie di cose: il motivo potrebbe celarsi dietro al tipo di pista, oppure potrebbe trattarsi dell’aggiornamento. La mia sensazione è che potrebbe dipendere dall’aggiornamento, ma è difficile vedere la differenza.”

“L’aggiornamento non è stato un miglioramento sostanziale delle prestazioni”, ha ammesso il britannico. “A volte bisogna guardare le cose con obiettività.”

“Abbiamo portato un nuovo fondo e le nostre prestazioni ne hanno risentito”, ha proseguito. “Questo è quello che è cambiato principalmente. Sapevamo che l’aggiornamento non avrebbe portato un grosso cambiamento, si trattava solo di un altro passo nella nostra direzione.”

Niente di grave, dunque, per Mercedes. La scelta per Baku è fatta: Tornando alla versione del fondo precedente a Spa, se i nostri dati si riveleranno corretti, avremo una piccola differenza [di prestazioni].”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.