Sergio Perez fissa un nuovo record negativo e alimenta l’ira di Helmut Marko: Checo sfiduciato, l’austriaco fissa la data della decisione finale.
È una mozione di sfiducia dietro l’altra: Helmut Marko e la Red Bull non nutrono più fiducia in Checo Perez, ormai un habitué delle eliminazioni in Q1. Al termine delle qualifiche di Las Vegas il consulente austriaco del team di Milton Keynes ha colto l’occasione per annunciare le riflessioni in corso.
Non ne vuole sapere, Checo Perez, di conservare il proprio sedile in Red Bull nel 2025. Il pilota messicano è ormai un assiduo frequentatore delle retrovie: questo non giova alla sua scuderia, che ora – come ammesso da Helmut Marko – è costretta a guardarsi intorno.
Il consulente della Red Bull non è nuovo ad esternazioni tutt’altro che benevole nei confronti del 34enne di Guadalajara. L’ultima occasione, in ordine cronologico, è stata proprio nel venerdì di prove libere di Las Vegas, quando Marko aveva affibbiato al messicano le principali colpe della debacle Red Bull nel Costruttori.
Perez ancora out in Q1: l’analisi di Helmut Marko
Nelle qualifiche in Nevada, Perez non fa un granché per scrollarsi dalle spalle critche e vociare. L’ex Racing Point non trova né ritmo, né confidenza, né prestazione: alla bandiera a scacchi del Q1 Checo figura in sedicesima piazza, primo tra gli eliminati. È la sesta volta in stagione. “Semplicemente non è stato abbastanza veloce”, ammette Helmut Marko ai microfoni di Viaplay dopo la sessione.
L’austriaco prova a considerare alcune responsabilità del team, ma senza eccessiva convinzione: “Forse avremmo dovuto usare due set di pneumatici. Questo avrebbe sicuramente aiutato a passare il taglio, ma pensavamo che potesse riuscirci comunque. Ora invece è sedicesimo.”
Quanti dubbi, Helmut Marko: “Decisione su Perez dopo Abu Dhabi”
In chiusura di intervista, ecco che Helmut Marko chiarisce la traballante posizione di Checo Perez in Red Bull. Nonostante il rinnovo biennale siglato nel mese di giugno, il classe 1990 appare sempre più lontano da Milton Keynes nel 2025. L’ex pilota di Graz ammette le riflessioni in corso all’interno della scuderia, che verranno discusse dettagliatamente dopo l’ultima gara dell’anno.
“Dopo Abu Dhabi analizzeremo tutte le possibilità, poi prenderemo una decisione“, spiega Marko. “Non dico che ci sia un rischio. Dico solo che analizzeremo tutte le possibilità e poi faremo la nostra scelta”, conclude.
Leggi anche: F1 | Perez e Colapinto deludono a Las Vegas. Red Bull, ora chi prendi?
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter