F1 | Russell ha un chiaro favorito per il 2025: ma a che punto è la Mercedes?

La Mercedes assaggia la pista nei test in Bahrain: George Russell commenta i miglioramenti della W16, identificando un favorito per il mondiale 2025 di F1

Presente alla conferenza stampa nella pausa pranzo, George Russell ha commentato i primi chilometri della nuova Mercedes W16, raccontando i miglioramenti della nuova vettura e spostando la pressione mondiale sugli avversari. L’inglese del team di Brackley non è sceso in pista nella prima mattinata di test pre-stagionali, ma ha osservato dal box il debutto dell’italiano Andrea Kimi Antonelli, che ha chiuso la sessione in vetta.

f1 george russell mercedes formula uno antonelli kimi test bahrain bahrein sakhir mondiale mclaren norris
Foto: F1inGenerale.com

È un particolare avvio di stagione quello in scena a Manama nella mattinata di mercoledì 26 febbraio. Il campionato 2025 si apre con una Mercedes in testa alla classifica: il rookie italiano, Kimi Antonelli, ha mostrato da subito un’ottima confidenza con la nuova vettura. Parlare di tempi dopo sole poche ore di test è certamente prematuro, ma c’è già qualcuno che inserisce la Mercedes tra le squadre in lotta per il titolo. Rimasto in garage nel corso della mattinata bahreinita, George Russell ha raccontato ai media presenti in sala stampa Sakhir, tra cui F1inGenerale.com, i primi passi della W16.

Russell e la Mercedes 2025: “Feeling positivo, ma è esagerato parlare di mondiale”

“L’anno scorso faticavamo molto nelle gare calde“, ha ricordato il britannico. “Soffrivamo molto di sovrasterzo quando le temperature dell’asfalto aumentavano. Questo è uno degli aspetti principali che abbiamo cercato di migliorare. La stagione passata abbiamo anche fatto diversi incidenti. Nel momento in cui uscivamo dalla giusta finestra di temperature andavamo facilmente a muro.”

“Abbiamo lavorato molto per rendere la vettura più maneggevole”, ha speigato George Russell, in pista nel pomeriggio del Day 1. “Da quello che abbiamo visto finora sembra che la macchina sia effettivamente più facile da guidare.”

Pur dicendosi “piuttosto felice” del primissimo feeling con la monoposto, Russell è rimasto cauto sulle previsioni iridate. “Si dice sempre di voler lottare per il mondiale. Se però vogliamo essere realistici, sapendo com’è finito l’anno scorso, parlare di mondiale mi sembra esagerato.”

McLaren favorita per il mondiale: il pronostico di Russell

Inoltre, il #63 non trascura assolutamente le particolare condizioni climatiche dei test in Bahrain. Insolitamente rigide, le temperature hanno condizionato e condizioneranno la tre giorni di prove. “Non correremo mai qui a Sakhir con 15 gradi e un vento simile ad oggi.”

L’inglese di King’s Lynn ha spostato la pressione su chi il mondiale l’ha appena conquistato. “Tutti speriamo che la battaglia sia serrata. Penso però che la McLaren sarà piuttosto forte: Lando sostiene che hanno guadagnato molto durante l’inverno. Sembra piuttosto fiducioso”. La scuderia di Woking cercherà di difendere il titolo costruttori conquistato nel 2024, tentando di attaccare anche il primato di Verstappen nel titolo piloti.

Leggi anche: F1 | Ferrari coccola Hamilton: modificata una zona del volante che resisteva dal 2015

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento