Qualifiche positive, ora il mirino della Ferrari è sulla vittoria: Fred Vasseur vuole trionfare a Las Vegas per puntare al sogno mondiale.
Nella gelida Nevada portare in temperatura le gomme è un arduo compito, specialmente per una vettura che, come la SF-24, ha tra i propri atavici difetti la preparazione degli pneumatici sul giro secco. Eppure le qualifiche sorridono alla Ferrari di Fred Vasseur: Sainz e Leclerc partiranno davanti alle McLaren a Las Vegas, l’obiettivo è il gradino più alto del podio.
Una pole sfumata negli ultimi scampoli di Q3 per Sainz ed una quarta piazza solida per Leclerc, beffato in extremis da un sorprendente Gasly. Le due rosse di Maranello scatteranno davanti ai rivali mondiali della McLaren che, con Norris e Piastri, non è riuscita ad andare oltre alla sesta e all’ottava posizione.
Sul passo gara meglio che in qualifica: l’ambizione di Vasseur
Al termine delle qualifiche di Las Vegas, il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha parlato con soddisfazione ai microfoni di Sky Italia. Con un Cavallino più a proprio agio sul long run, la doppietta diventa un obiettivo per alcuni possibile: “È un po’ ottimistico”, ha sorriso il francese, “ma siamo in una buona posizione. In questa stagione andiamo meglio in gara che in qualifica, lo sappiamo. Abbiamo sofferto tutto il weekend per portare in temperatura le gomme sul giro secco, quindi è stata una buona sessione, è andata probabimente meglio del previsto, almeno con Carlos. In prova il passo era buono nelle simulazioni di gara, questo è incoraggiante.“
Gestire gomme e temperature: Vasseur punta in alto
Fondamentale nella notte di Las Vegas sarà mantenere gli pneumatici nella giusta finestra di utilizzo. “Un ruolo chiave la giocherà la gestione gomme”, ha spiegato Vasseur. “I sorpassi sono possibili se hai la velocità. Noi abbiamo una buona velocità di punta: dobbiamo cercare di mantenere le gomme in una buona condizione.”
Non solo in gara, anche nella sfida alla pole: “La gestione gomme è stata fondamentale anche nelle qualifiche. Era necessario mettere la giusta temperatura nelle coperture durante il giro di preparazione. Con gli 8 minuti del Q3 non siamo riusciti a fare la preparazione che volevamo. Ma la gara sarà lunga, sarà possibile superare, concentriamoci sul gran premio.”
Vasseur alza l’asticella e guarda avanti: a Las Vegas la Ferrari non deve guardarsi le spalle: “Se sono disposto a firmare per ripetere questo risultato in gara? No, noi dobbiamo spingere per ottenere di più.”
Leggi anche: F1 | GP Las Vegas – Sintesi e risultati qualifiche: Russell strappa la Pole a Sainz, colpaccio Gasly!
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter