Helmut Marko ha definitivamente scartato l’opzione Daniel Ricciardo come possibile rimpiazzo di Sergio Perez in Red Bull.
Ricciardo, la corsa finisce qui (per ora)
Nonostante i 12 punti conquistati e un trend positivo nelle ultime gare, Daniel Ricciardo non ha comunque dimostrato abbastanza per meritare il ritorno in Red Bull al fianco di Max Verstappen, sebbene Sergio Perez non abbia certamente ottenuto risultati più convincenti.
Ad affermarlo è Helmut Marko, sempre estremamente schietto nei suoi giudizi, il quale, ai microfoni di ESPN, ha affossato le speranze del pilota australiano: “Daniel è stato messo in macchina e se fosse stato significativamente più veloce di Yuki c’era l’idea di riportarlo alla Red Bull. Anche lui ha avuto però alti e bassi. Quindi, per ora, non ha soddisfatto i criteri per essere un nostro pilota”.
“So che devo guadagnarmelo”, ha affermato invece il 34enne di Perth, ammettendo in primis di non aver fatto abbastanza quest’anno. ”Non mi verrà regalata, ma se me la guadagnassi e ci fosse la possibilità, ovviamente, mi piacerebbe”.
“Sono pienamente motivato e concentrato. Mi rendo conto che non so se mi resta un anno o cinque anni, quindi la sto trattando come se fosse davvero la mia ultima occasione. Non voglio appendere il casco al chiodo e dire: “Avrei dovuto parlare quando avrei dovuto, avrei dovuto fare diversamente”.
”Sono in una buona posizione, perché mi sento a mio agio con me stesso e con l’approccio che sto adottando, che prevede il massimo impegno”.
Oltre a Ricciardo, un altro escluso eccellente e non con pochi rimpianti è stato anche Liam Lawson, da mesi accostato a un possibile ritorno in Racing Bulls dopo aver militato con ottimi risultati nelle cinque gare disputare in AlphaTauri lo scorso anno.
Leggi anche: F1 | Steiner e il mancato doppio colpo Perez ai tempi della Haas
Allo stesso tempo, la scuderia anglo-austriaca non ha intenzione di privarsi del giovane talento neo-zeolandese, il quale, qualora non ricevesse una proposta concreta dai vertici del team di Milton Keynes entro settembre, sarà libero di firmare altrove e lasciare la famiglia Red Bull.
“È un momento difficile per uno come Liam – ha aggiunto Marko – soprattutto perché è salito in macchina in circostanze molto, molto difficili e ha fatto molto bene. Lo stimiamo molto e avrà la sua occasione. Basta aspettare. A settembre avrete una risposta”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter