Il presidente FIA Mohammed Ben Sulayem ha parlato della possibilità di estendere il numero di GP in calendario fino a 25 eventi.
Per una Formula 1 che scoppia di salute a livello di ascolti e sempre più popolare in tutto il mondo, e con i promotori che fanno a gara nel tentativo di accaparrarsi uno slot in calendario, Ben Sulayem dice basta all’espansione in altri mercati, almeno per ora.
Già negli scorsi mesi, il CEO Stefano Domenicali aveva dichiarato di voler limitare il numero di gare in calendario a 24, nonostante l’attuale patto della concordia permetta di estendere tale cifra fino a 25 eventi.
Anche secondo il presidente emiratino, lo sport è ormai arrivato a un punto di saturazione per quanto riguarda il numero di Gran Premi, e aggiungerne ancora nel breve termine rischierebbe di sovraccaricare troppo l’impegno e lo sforzo congiunto di FIA, squadre e piloti.
“Se si supera una barriera in cui servono due squadre, non possiamo averne di più”, ha affermato Ben Sulayem ai microfoni di motorsport.com.
”Dal punto di vista logistico, devo avere due squadre. I piloti possono sopportarlo? Vorrei saperlo. Cerchiamo di essere ragionevoli e logici. I piloti possono reggere fisicamente e mentalmente? Questa è una domanda che farò ai piloti. E i team invece?”.
“Per quanto riguarda la FIA, non possiamo farlo con una sola squadra. Dobbiamo avere una rotazione di due squadre, per quanto riguarda il personale sui campi di gara”.
”(La FOM) non è mai tornata indietro dicendo: ‘Oh, abbiamo bisogno di più (gare). Non è possibile. Quello che vogliono è la qualità. È per questo che abbiamo un buon rapporto con loro”.
Leggi anche: F1 | Steiner e la stoccata agli ex colleghi: “Solo Wolff, Horner e Vasseur prendono decisioni, gli altri…”
“Voglio dire, non impedirò loro di arrivare a 25 gare, perché è un loro diritto. Alla fine dipende da loro. Ma sono loro che non vogliono aggiungerne, perché sanno che poi diventerebbe una questione di stanchezza. Quindi hanno le loro ragioni (per mantenere il numero di gare su 24 n.d.r)”.
Recentemente si è parlato molto del possibile interesse dell’Argentina nel tornare a ospitare un GP di Formula 1 dopo oltre 25 anni d’assenza, a maggior ragione dopo l’inatteso boom di popolarità avuto da Franco Colapinto a seguito del suo debutto in Williams a Monza.
Discussioni che proseguono anche per quanto riguarda il ritorno dell’Africa in calendario, con il Ruanda, che ospiterà il FIA Prize Giving 2024 che avrà luogo nel mese di Dicembre, al momento maggiormente accreditato per uno slot nel prossimo futuro.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter